Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

16 FEBBRAIO 1139 NASCITA DEL REGNO A SANTA MARIA VALOGNO NEL DUCATO DI SESSA

Posted by on Feb 14, 2019

16 FEBBRAIO 1139 NASCITA DEL REGNO A SANTA MARIA VALOGNO NEL DUCATO DI SESSA

In questi giorni si ricorda la caduta di Gaeta e la conseguente scomparsa dell’antico e glorioso Regno nato come Sicilia divenuto poi di Napoli e chiusosi come Regno delle Due Sicilie.

Presi dalla devastante tragicità di quei giorni, che ancora oggi paghiamo a caro prezzo, spesso ci dimentichiamo che il Regno nasce, ufficialmente legittimato da Papa Innocenzo II a maggio del 1139, dopo la battaglia di San Germano tra il suddetto Papa e Ruggero II il Normano e la conseguente pace di Galluccio.

In quei tumultuosi giorni Papa Innocenzo II si rifugio per qualche tempo a Santa Maria Valogno, un casale del Ducato di Sessa, e sorpreso dell’accoglienza e dall’umanita della comunita che l’aveva ospitato prima di andare via diede facolta alla chiesa della Madonna del Mirteto di officiare ogni anno, il 16 febbraio, l’Indulgenza Plenaria.

Saranno coincidenze o come penso per volonta divina il Regno nasce con Indulgenza Plenaria il 16 febbraio e finisce il 17 febbraio in un piccolo quadrato di pochi km quadrati in alta terra di lavoro tra Gaeta, Sessa, Montecassino e Mignano.

Sabato 16 febbraio al Santuario della Madonna del Mirteto di Santa Maria Valogno ci sara una giornata di preghiera per la ricorrenza dell’Indulgenza Plenaria con la celebrazione di messe dal rito antico in Latino di seguito il programma ufficiale.

Claudio Saltarelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: