Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Anagrafe delle Brigantesse dell’Italia Postunitaria a cura del Prof. Domenico Scafoglio e Simona De Luna

Posted by on Mag 23, 2018

Anagrafe delle Brigantesse dell’Italia Postunitaria a cura del Prof. Domenico Scafoglio e Simona De Luna

Sabato 19 maggio 2018 in quel di Roccasecca, in collaborazione con l’Ass. P.A.M.A., abbiamo tenuto un convegno dedicato al mondo del Brigantaggio al Femminile Postunitario a 150 anni dalla morte di Michelina Di Cesare. Il convegno è stato di notevole spessore grazie ai relatori Fernando Riccardi ed Erminio De Biase che già altre volte abbiamo avuto il piacere l’onore di ascoltare, ma soprattutto grazie al Prof. Domenico Scafoglio che ci ha regalato una relazione, inusuale per i nostri convegni, ma molto utile per le nostre conoscenze perchè ci ha fatto vedere il fenomeno del Brigantaggio Postunitario sotto una angolazione diversa.

Per motivi di tempo non ci è stato possibile proiettare due documentari che il Prof. Scafoglio ci ha messo a disposizione sabato scorso ma ci ha autorizzato a pubblicarlo sul nostro canale youtube e oggi pubblichiamo il primo.

Ringraziamo il Prof. Scafoglio e la Prof.ssa De Luna per la possibilità che ci danno nel divulgare i suddetti documentari e ringraziamo tutti gli enti e il mondo accademico che hanno contribuito alla realizzazione e che sono citati all’inizio del video.

Claudio Saltarelli   

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: