Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Azienda Papa Dolceamaro un altra eccellenza mondiale al “PREMIO TERRA LABORIS”

Posted by on Giu 21, 2017

Azienda Papa Dolceamaro un altra eccellenza mondiale al “PREMIO TERRA LABORIS”

Al “Premio Terra Laboris 2017” tra le aziende donatrici dei premi c’è anche l’Azienda Papa Dolceamaro di Monteroduni (IS) che opera nel settore dolciario e che è un altra eccellenza mondiale ed orgoglio del Regno. Claudio e Silvano Papa sono anche loro natii della Terra di Lavoro e questo ci fa ancora più piacere. di seguito poche righe prese dal sito ufficiale dell’azienda.

Con Tradizione e Amore dal 1975

 

Produciamo confetti fin dal 1975, quando papà Pietro e mamma Rosa hanno trasformato una sapienza familiare in un lavoro, che si è perfezionato quando ci siamo trasferiti ad Isernia, terra ricca di storia confettiera ed esperienza artigianale.

Qui è cresciuta e si è alimentata la nostra passione, qui abbiamo imparato a lavorare il cioccolato.Da allora sono cambiate tante cose, il sapere si è evoluto attraverso ricerche, analisi, tecnologia, ma aver cura delle cose che facciamo e di chi ci sta accanto resta la filosofia di vita che ci ispira ogni giorno. E’ per questo che ci emozioniamo ancora quando assaggiamo un cioccolatino o un confetto fatti come avrebbero voluto i nostri genitori o quando un amico ci affida il suo regalo da inserire in un uovo di Pasqua.

Le aziende alimentari oggi devono seguire procedure standardizzate, ottenere certificazioni, “controllare la filiera”, e tutti sembrano preoccupati solo di produrre e vendere sempre di più.

Noi invece crediamo che l’amore e il rispetto per le persone e per i prodotti non hanno prezzo. Ricerchiamo la qualità non solo selezionando le migliori materie prime, ma anche promuovendo la sostenibilità dei processi produttivi e il risparmio energetico, consapevoli che l’impegno per un ambiente più pulito è il regalo più prezioso che possiamo fare ai nostri figli.

Ci piacerebbe dirti chi siamo raccontandoti come lavoriamo, come produciamo confetti e cioccolato, ma soprattutto vorremmo conoscerti. Torrefattori, produttori dolciari, pasticcerie, gastronomie, semplici gourmet: i nostri clienti sono i nostri migliori amici, quelli più esigenti, quelli che ti spronano a dare il meglio ogni giorno accogliendo le sfide del nuovo senza perdere mai di vista chi sei.

 

La filiera

La mandorla è la protagonista indiscussa dei confetti e di molte delizie Papa.Proprio per questo è al centro di un ambizioso progetto avviato dall’ Azienda: riportare la coltivazione della mandorla nel territorio Molisano. Per rilanciare la produzione della mandorla è stato ideato e presentato uno specifico progetto a finanziamento a valere sulla misura 1. 2. 4 del P. S. R (Piano di Sviluppo Rurale) Molise 2007-2013 di cui si è ottenuta l’approvazione. Il progetto, volto alla creazione in Molise di una filiera innovativa del mandorlo mira alla ricerca delle varietà di piante, delle metodologie di coltura e delle tecniche necessarie all’impianto in Molise di una filiera mandorlicola che tenda alla produzione di varietà richieste del mercato e alle metodologie produttiva più efficaci. Nel 2013 è stata costituita la Nutfruit Italia-Società Agricola a r.l., che sta realizzando impianti e sta acquisendo terreni, in tutta la provincia di Isernia, per la coltura della mandorla. L’obiettivo è sviluppare la coltivazione della mandorla in Molise per rispondere in via prioritaria alle esigenze produttive dell’Azienda Dolceamaro F.lli Papa. Riportare la mandorlicoltura in un territorio da sempre storicamente vicino alla produzione di confetti darà risultati positivi non solo sotto l’aspetto della riscoperta di una produzione tradizionale, sotto quello della qualità e del controllo della genuinità del prodotto, ma anche del rispetto dell’ambiente. Avvicinare le Coltivazioni di materia prima allo stabilimento di produzione comporterà, inoltre, una forte riduzione delle emissioni di C02 derivanti del trasporto di tale prodotto ed il maggiore controllo qualitativo sulla principale materia prima materia prima impiegata. Futuri sviluppi del progetto prevederanno un piano di ottimizzazione ed efficientamento energetico: i residui agricoli saranno infatti riutilizzati per produrre energia, riducendo l’impatto ambientale dell’Azienda.

I prodotti Papa vantano standard di sicurezza elevatissimi.

Sono molte le certificazioni che l’azienda ha ottenuto dal punto di vista qualitativo, dopo esser stata sottoposta a rigidi e severi controlli.L’attenzione del consumatore è sempre più rivolta alla ricerca della qualità ed al rispetto dei principi di sicurezza nella produzione e negli ambienti di lavoro.

Consapevole di tale attenzione e dell’importanza di tali requisiti la Papa Dolceamaro ha fatto della qualità la propria icona, ponendo una cura ed un’attenzione estrema non solo nella ricerca delle materie prime migliori, ma anche in tutte le fasi successive alla produzione.

Dalla cioccolata ai confetti, ogni prodotto è garantito e certificato in ogni passaggio delle diverse fasi produttive, fino alla distribuzione finale al consumatore.

I prodotti Papa Dolceamaro, inoltre, sono certificati dall’Associazione Italiana Celiachia, in quanto completamente gluten free e dalla comunità ebraica italiana ed internazionale, in quanto conformi alle restrittive leggi del Kasheruth.

Claudio e Sivano Papa

fonte

PAPA DOLCEAMARO

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*