Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Danzando sui tetti di Napoli

Posted by on Giu 5, 2018

Danzando sui tetti di Napoli

Danzando sui tetti di Napoli

al tramonto

Laboratori di Movimento espressivo e danze del sud Italia

A cura di Angela Esposito

 

Nel 2008 studia e ricerca l’atto performatico attraverso il corso di danze rituali della Puglia, presso l’associazione culturale TARANTA POWER, diretta da Eugenio Bennato. Percorso in cui matura un profondo lavoro sul corpo e sulla presenza scenica, attraverso alcuni principi di lavoro e di training tipici del teatro-danza contemporaneo.

Dal 2011 insegna presso numerose strutture di Napoli e dalla provincia di Napoli

Dal 2012 al 2015 collabora con l’Associazione SuDanzare, con sede a Parigi, in qualità di insegnante, danzatrice e responsabile per la regione Campania.

Nel 2014 partecipa, come componente della compagnia omonima di teatro danza, allo spettacolo “sanTarantella”, la cui prima nazionale è andata in scena al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e successivamente al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo.

Dal 2015 continua i suoi studi sul teatro corporeo e teatro danza attraverso i laboratori di Maristella Martella, Eugenio Ravo, Anna Dego, Yvonne Pouget, Giorgio Rossi

Parallellemente approfondisce altre espressioni di danza etnica: Danza Afro con Ashai Lombardo Arop e flamenco con Luisa Lojo Garcia.

Inizia un percorso di ricerca sulla visione contemporanea della danza popolare, in cui si unisce il teatro danza alle danze del sud italia. Ricerca da cui nascono laboratori e coreografie, lavori presentati in seguito durante gli spettacoli di fine anno dell’Accademia Iris di Portici, diretta da Valeria Schiano, e del centro studi Arteballetto di Pomigliano D’arco, diretto da Daniela Sorrenti.

Collabora con vari artisti della scena musicale campana e non, come: i Rareca Antica, A paranza r’o Lione, Paranza dell’Agro, Pino Jove, Luna Calante, Ars Nova, Popolo Vascio, Progetto Sanacore, Marilù & i Contrabballo, Rione Junno, Simone Carotenuto, Vincenzo Romano, Le cuntesse, Tammurrianti.

 

 

GIUGNO | LUGLIO 2018

ogni Lunedi dalle 19.30 alle 21 ( a partire dal 4 giugno)

presso Breaking Beds

Vico Rose a San Potito, Napoli, NA

 

Per info: 

Cell: 334 83 33 701

Email: Koros. danzedelsud@gmail.com

 

Angela Esposito

Ballatrice, Performer

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: