Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

DOMENICO SCAFOGLIO E LE SUE BRIGANTESSE…..INSORGENTI

Posted by on Mag 8, 2018

DOMENICO SCAFOGLIO E LE SUE BRIGANTESSE…..INSORGENTI

Il 19 maggio a Roccasecca si terrà un convegno molto importante sulle Brigantesse Insorgenti con relatori che dall’Olimpo scenderanno per raccontarci storie di vite vissute di donne, di uomini e della fine di un Regno plurisecolare con capitale Napoli. A 150 anni dalla morte di Michelina Di Cesare si terrà il primo convegno del 2018 a lei dedicata e abbiamo scomodato Fernando Riccardi storico Laborino della “Porta Accanto” che ci parlerà delle Brigantesse della Terra di Lavoro, Erminio De Biase   che parlerà di una Regina, Maria Sofia, che ha combattuto fino alla fine dei suoi giorni come una vera Brigantessa amando come pochi il suo Re, il suo Regno, quelle delle Due Sicilie, e il suo popolo, quello Napolitano. Ma il principale protagonista, senza nulla togliere ai suddetti relatori, dell’evento sarà il Prof. Domenico Scafoglio il primo che ha effettuato uno studio approfondito sulle Brigantesse Insorgenti e sul fenomeno del Brigantaggio dal punto di vista Antropologico.

Michelina è stata uccisa una seconda volta in questi anni da femministe, da storici shampisti,  da scribacchini in genere che invece di servire Lei e la causa per la quale ha combattuto e morta, si sono di Lei servita per soddisfare le proprie ambizioni. Abbiamo visto Michelina associata ad una Birra con il nome “Druda”, l’abbiamo vista su giornali che leggevo da bambino dal mio barbiere di fiducia, le hanno dato l’etichetta di “Ciociara”, ci hanno detto che era madre di figli nonostante non s’è ancora trovato un documento che lo certifichi, noi Identitari Napolitani speriamo che nel 2018 le venga ridata la dignità e l’onore che realmente merita.

L’ Ass. Id. Alta Terra di Lavoro, di concerto con l’associazione P.A.M.A., sta cercando di fare il proprio dovere, nel proprio piccolo, organizzando un convegno con i suddetti relatori. Di seguito tre brevi relazioni di una mostra fotografica dedicata alle Brigantesse che del Prof. Scafoglio che ci ha permesso di pubblicarle.

Claudio Saltarelli 

 

Sezione1 Scafoglio

Sezione2 Scafoglio

Sezione3 Scafoglio

 

fonte

larete-associazione.it

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: