Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Fiuggi, pronta ad ospitare il “7° Ritiro Spirituale” delle confraternite della Diocesi di Anagni-Alatri

Posted by on Feb 23, 2017

Fiuggi, pronta ad ospitare il “7° Ritiro Spirituale” delle confraternite della Diocesi di Anagni-Alatri

Sarà Fiuggi ad ospitare quest’anno il “7° Ritiro Spirituale” delle confraternite della diocesi Anagni-Alatri previsto per Domenica 26 marzo 2017. A fare gli onori di casa sarà la confraternita del SS. SACRAMENTO e dell’IMMACOLATA che si prepara ad accogliere i Priori, i componenti dei Direttivi, le Consorelle e i Confratelli, facenti parte a 43 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi.

Questo è un motivo di grande orgoglio per la città di Fiuggi, da sempre terra di storia e di antiche tradizioni.

“Questi  incontri annuali giunti al 7° Ritiro nel tempo quaresimale – a detta di Aldo Fanfarillo- Segretario Diocesano delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri, contribuiscono alla formazione spirituale dei fratelli e delle consorelle all’accrescimento dello zelo nel servizio di Dio e dei fratelli, secondo le direttive dello  Statuto”.

Le confraternite non sono semplici società di mutuo soccorso oppure associazioni filantropiche, ma un insieme di fratelli che volendo vivere il Vangelo nella consapevolezza di essere parte viva della Chiesa si propongono di mettere in pratica il comandamento dell’amore, che spinge ad aprire il cuore agli altri, particolarmente a chi si trova in difficoltà.

Nel loro seno ci sarebbe bisogno, tuttavia, di nuova linfa vitale che i giovani possono dare con il loro entusiasmo e soprattutto con la scelta gioiosa di appartenere sì ad una confraternita, ma anche di essere fratelli di tutti.

Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa  del Coordinamento Diocesano delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri

PROGRAMMA:

ore 15,00: Arrivo a Fiuggi presso la chiesa di San Biagio – a seguire relazione sulla storia delle confraternite (Le Confraternite ieri-Oggi e Domani), tenuta dal Padre Giulio Alabanese.

ore 16.0: Catechesi sul tema: “Amoris Laetitia” tenuta dal Vicario generale Diocesi Anagni-Alatri Don Alberto Ponzi.

ore 17,00: Vespri, adorazione eucaristica e confessioni.

ore 18,00 Celebrazione Santa Messa presieduta da Don Alberto Ponzi, concelebrano don Bruno Veglianti Delegato Vescovile delle Confraternite, Don Raffaele Tarice Primicerio della Confraternita e Padre Giulio Albanese.

Al termine cena al Ristorante FORUM dietro versamento della quota di € 20,00 (venti).

 

Domenico Tagliente

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*