Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Frittata di Spaghetti alla Napoletana

Posted by on Dic 5, 2016

Frittata di Spaghetti alla Napoletana

La frittata di spaghetti alla napoletana è un piatto fritto unico della tradizione napoletana che viene realizzata spesso con gli avanzi di pasta del giorno prima (come ad esempio gli spaghetti al pomodoro). Questo piatto viene realizzato sopratutto in occasione di gite fuori porta o da portare in spiaggia, in quanto versatile, buona e molto comoda da mangiare come colazione al sacco senza posate. Questo piatto è diffuso in 2 varianti: frittata di spaghetti rossa (con pomodoro) e frittata di spaghetti bianca (senza pomodoro). Di seguito vi proponiamo la ricetta della frittata di spaghetti rossa classica della cucina napoletana:

Ingredienti

Procedimento

1 In abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti, scolateli al dente.

2 Riponete gli spaghetti cotti nella pentola di cottura, unite all’interno: le uova, prezzemolo tritato, passata di pomodoro, parmigiano grattugiato,pepe,sale e due cucchiai di burro.      Amalgamate energeticamente tutti gli ingredienti in pentola.

3 In una padella antiaderente, di 26 cm, riscaldate l’olio e il cucchiaio di burro, poi calate al suo interno gli spaghetti e livellateli uniformemente. Lasciar cuocere a fuoco lento finché non si sarà formata una crosticina dorata poi con l’aiuto di un piatto capovolgete la frittata di spaghetti in modo da cuocere uniforme entrambi i lati della frittata.

4 Appena i due lati risultano cotti adagiate la frittata su carta assorbente e servitela tagliata a spicchi.

fonte

viaggiaincampania.it

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*