Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

IL CARD. RUFFO E IL 1799 A PIGNATARO MAGGIORE, I RELATORI

Posted by on Dic 6, 2019

IL CARD. RUFFO E IL 1799 A PIGNATARO MAGGIORE, I RELATORI

Il 2019, che si sta chiudendo, è stato un anno molto importante per chi ha a cuore i valori napolitani, identitari ed insorgenti e l’ Ass. Id. Alta Terra di Lavoro ha rispettato in pieno gli impegni programmati.

L’ Ass. ATL ha girato in lungo e in largo il Regno ad organizzare convegni dedicati ai fatti del 1799 accaduti nel Regno di Napoli ed anche, se apparentemente sembrano cosi lontani, sono sempre più attuali alla luce della deriva in cui si trova il paese Italia, c’è sempre una genesi ad ogni cosa.   

Il 12 gennaio scorso grazie all’ Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e grazie all’impegno di un suo autorevole associato, Pietro Valle, si è presentato il testo, in forma anastatica, di D. Petromasi sull’epopea dell’armata Reale e Cristiana guidata dal Card. Fabrizio Ruffo al Circolo dell’Unione di Pignataro Maggiore.

Oltre al solito e brillante intervento dello Storico Laborino Fernando Riccardi, che ha scritto il saggio introduttivo, abbiamo apprezzato anche l’intervento di Roberto Della Rocca che ci ha parlato della politica internazionale che ha preceduto il fatidico 1799 e in quale contesto s’è mossa la Casa Reale Borbonica.

Dopo i saluti del padrone di casa Avv. Giovanni Morelli e dell’ Ass. alla Cultura Rossella Del Vecchio abbiamo assistito anche ai monologhi teatrali in lingua Laborina di Raimondo Rotondi e di seguito sono a disposizione, di chi ne ha voglia, tutti i video del convegno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: