Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

IL TOUR DEL VOLTURNO DOMENICA 8 OTTOBRE

Posted by on Ott 3, 2017

IL TOUR DEL VOLTURNO DOMENICA 8 OTTOBRE

Domenica 8 ottobre  2017 si terrà la VII edizione del Tour del Volturno, evento patrocinato dal legittimo Parlamento delle Due Sicilie®, aperto liberamente a singoli, gruppi e associazioni che amano la propria Terra, che intende approfondire la storia delle Due Sicilie rivivendola sui luoghi in cui è stata scritta e stanandola dal chiuso delle  sale in cui altri saltuariamente ne discutono.

Questo Tour è dedicato alla battaglia del Volturno del l’1 e 2 ottobre 1860 che segnò l’inizio della fine della nostra duplice nazione.

 

Itinerario programmato:

 

  • 10;00 raduno ai Ponti della Valle presso Maddaloni presso il “sacrario” dei nemici di Napoli morti per la conquista delle Due Sicilie con rievocazione generale della battaglia

 

  • 11;00 trasferimento presso la scafa di Limatola dove sul nostro sacro fiume saranno ricordati i nostri caduti senza alcuna sepoltura e lanciati fiori rossi e bianchi in loro perenne onore e memoria.

 

  • 12;15 trasferimento  a Castel Morrone sul monte dove si consumò la lotta tra borbonici e garibaldini determinante per le sorti della battaglia; verbalmente omaggio ai primi senza segni di memoria e oltraggio ai secondi con mausoleo risorgimentale.

 

  • 13;30 conviviale conclusiva in un ristorante del luogo.

 

I trasferimenti avverranno con mezzi propri o prendendo contatto con gli organizzatori.  Il commento storico sarà come di consueto a cura del

Prof. Vincenzo Gulì

 

RIFERIMENTI GEOGRAFICI

 

 

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: