Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

LA MALA UNITA’ di Castrese Lucio Schiano

Posted by on Ago 12, 2018

LA MALA UNITA’ di Castrese Lucio Schiano

E’ un libro molto agile in cui, con una scrittura piana, lineare, godibilissima, sono riportati eventi che riguardano fatti e protagonisti della vicenda “unitaria”, sono presi in considerazione posizioni di analisti, diremmo forse oggi, successivi e sviluppi attuali della galassia revisionista.

Gli articoli che compongono i capitoli del libro, sono delle pennellate eleganti che, con argomenti inconfutabili, tratteggiano con estrema chiarezza i fatti e i protagonisti narrati.

Non stupisce, quindi, che il primo volume della serie (Quando il Nord eravamo noi – 2015) abbia “ottenuto una soddisfacente diffusione nel mondo accademico del Nordamerica, ed è stato consultato e citato anche nelle università inglesi e italiane” come si legge in quarta di copertina.

Il libro, per chi già è introdotto al revisionismo del periodo risorgimentale, è una conferma ed un arricchimento; per chi non sa, per chi ancora vive nel mondo dell’ortodossia sabauda e, senza saperlo è totalmente “piemontizzato”, è un grimaldello, una luce folgorante che può aprire nuovi, più veritieri orizzonti.

Per la sua chiarezza e linearità espositiva, è adatto anche ad un pubblico giovane, anche e forse soprattutto scolare, che certamente lo apprezzerebbe. Ma quest’ultimo punto necessita di una grande apertura mentale da parte degli attuali Legislatori, Dirigenti scolastici e Docenti.

Verrà anche questo.

Fiorentino Bevilacqua

P.S. Il libro è in distribuzione gratuita. La mail dell’Autore è la seguente: castreselucio@gmail.com

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: