Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

La mela Annurca il Mito

Posted by on Mag 18, 2016

La mela Annurca il Mito

qualcuno mi sa dire se c’è una mela migliore della annurca?deve portarmi però uno studio serio e non gallico e toscopadano, se penso che stanno vendendo la passata di piennolo di Parma!!!!!di seguito un importante evento dove giustamente si deve fare.

AGROALIMENTARE

Alla Reggia di Caserta la Melannurca protagonista 

“La melannurca campana: risorsa per il territorio e per la salute” è il titolo del convegno in programma presso la Sala degli Specchi della Reggia di Caserta il prossimo 19 maggio. Conosciuta fin dai tempi degli antichi romani, definita anticamente “mela Orcola”, la mela annurca è l’oggetto di discussione del convegno organizzato e promosso da Coldiretti Caserta insieme al Consorzio di Tutela della Melannurca Campana, l’Università Federico II di Napoli e con il patrocinio dell’EPT.

Durante l’evento verrà presentato lo studio durato tre anni e condotto dai professori Ettore Novellino e Gian Carlo Tenore del Dipartimento di Farmacia dell’Ateneo napoletano. Il risultato ha mostrato che questo prodotto presenta un elevatissimo contenuto di polifenoli, cioè sostanze naturali positive e dai riconosciuti benefici.

Introdurrà i lavori sarà Angelo Milo, direttore Coldiretti Caserta, seguiranno i saluti di Lucia Ranucci, commissario EPT, Mauro Felicori, Direttore Reggia di Caserta, Maria Erminia Bottiglieri, Presidente Ordine dei Medici, Ettore Novellino, Direttore Dipartimento di Farmacia, Università Federico II°; Diego Colaccio, Direttore Sanitario P.O. Santa Maria Capua Vetere; Rosario Cuomo, Università Federico II°; Antonello Santini, Università Federico II; Giuseppe Giaccio, Presidente Consorzio Melannurca Campana. Le conclusioni sono affidate a Tommaso De Simone, Presidente Coldiretti Caserta. A coordinare i lavori, la giornalista di settore Antonella D’Avanzo.

fonte identitàinsorgenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: