Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Links Amici

 

scritta_libreria_oroLIBRERIA NEAPOLIS

Sita nel cuore di Napoli, la libreria NEAPOLIS è specializzata in volumi sulla, storia, l’arte e la cultura partenopea, sul brigantaggio e sulla nazione napolitana. La libreria è molto attenta alle richieste dei lettori e spedisce in tutta Italia.

 

 

Schermata-2015-03-19-a-12_32_38

DOMENICO SCARLATTI

L’Associazione Domenico Scarlatti fondata nel 1982 dal Maestro Enzo Amato, ha l intento di diffondere la grande musica e la cultura della Scuola Musicale Napoletana del Settecento.

 

 

 

Manifesto-2015-e1423561804593-1024x527

CANTORI IN TERRA DI LAVORO

 “Cantori in Terra di Lavoro” sono una formazione musicale popolare tradizionale di San Donato Val di Comino (FR), facenti capo all’omonima Associazione Culturale.

Il gruppo nasce con l’intento, di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare, con particolare attenzione alle musiche i ritmi e le danze della Valle di Comino in Alta Terra di Lavoro.

CANTO DEI SANFEDISTI

 

leone1GUARATTELLE

“Bruno Leone, burattinaio, è l’ultimo grande interprete dei canovacci classici di Pulcinella, che rielabora con vera poesia e con somma perizia tecnica, di cui però quasi non ci si accorge, quando fa spettacolo, tanto si è catturati e trascinati in uno stato di euforia, di leggerezza, di allegria dalla storia che ci viene narrata e mostrata…..

Gli spettacoli di Bruno Leone sono uno dei godimenti più autentici che è possibile provare nel nostro Paese in campo di spettacolo. Vi si mescolano fantasia e saggezza, e una fusione quasi miracolosa di corporeo e di spirituale, di comicità volgare (del volgo, cioè, e non della piccola borghesia di tipo televisivo) e di ariosa libertà…..

…..E’ una grande fortuna poter godere di Pulcinella grazie a un poeta come Bruno Leone, maestro burattinaio nell’era dello Stato assistenziale.”

Goffredo Fofi

 

12310719_919776528110251_4089590761448878745_n

PAESE NEWS

NOTIZIE IN TERRA DI LAVORO

 

 

 

logo_inchiesta

LINCHIESTA

NOTIZIE IN ALTA TERRA DI LAVORO

 

megaris 2

 

LALFIERE

Nel lontano 1960, mentre la retorica risorgimentale, alimentata dalle celebrazioni per il centenario della spedizione garibaldina, imperversava, si levò decisa una voce fuori dal coro: per iniziativa di Silvio Vitale, ebbe vita L’Alfiere, Pubblicazione Napoletana Tradizionalista, che sin dal titolo proclamava con fierezza di ispirarsi alla grande tradizione dell’antica capitale delle Due Sicilie

 

 

LogoZingaro

 

ZINGARO TRAVEL

Zingarotravel è un associazione no-profit , nata nel 2014,  che si occupa di sviluppare iniziative e progetti di viaggio, culturali e formativi nel campo del turismo responsabile ed ecosostenibile al fine di realizzare lo scambio fra culture diverse e costituire momenti di arricchimento culturale per i soci.

 

 

tdc-logo-pos2

TERRE DI CAMPANIA

Terre di Campania è un progetto in continua evoluzione che si occupa di promuovere il buono e il bello della regione Campania attraverso la conoscenza e la diffusione di bellezze paesaggistiche e artistiche, di bontà culinarie, della cultura, di news, di eventi e azioni mirate sul territorio.

 

logo1

I SEDILI DI NAPOLI

I Sedili di Napoli ha lo scopo di operare nel settore della promozione della cultura e delle Arti, attraverso una serie di attività, eventi ed iniziative volte alla diffusione della conoscenza, alla tutela, alla salvaguardia e alla fruizione dei Beni Culturali Materiali ed Intangibili, come strumento di riscatto morale e culturale a favore soprattutto delle fasce di popolazione napoletane più esposte a rischi socio-economici.

Logo_RitmiBriganti

RITMI BRIGANTI

Ritmi Briganti è il nome del gruppo musicale di origini Minturnesi (Minturno è una cittadina sul mare in provincia di Latina al confine tra Campania e Lazio) nato da un progetto di ricerca etnomusicologica con il principale obiettivo di diffusione della cultura musicale legata alla tradizione popolare. Finalità del progetto è quella di contribuire alla diffusione internazionale del grande patrimonio culturale delle terre del sud.

SO’ TARANTELLE