Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

I misteri e le azioni sul caso Xylella visti da Fiorentino Bevilacqua

Posted by on Mar 9, 2016

I misteri e le azioni sul caso Xylella visti da Fiorentino Bevilacqua

hanno spento un po i riflettori sul caso Xylella e noi, per non mandare tutto nel dimenticatoio, pubblichiamo una riflessione del nostro biologo laborino fiorentino Bevilacqua di seguito riportato……………..

Commento su Xylella fastidiosa

Dall’Italia sono stati concessi svariati milioni (700) di finanziamento all’Albania. Hanno impiantato oliveti. Ora (lo si diceva in una trasmissione Rai) hanno bisogno di finanziamenti per comprare trattori. I finanziamenti per acquistarli li avranno, sempre dall’Italia, finanziamenti che ritorneranno in Italia (al Nord, dove sono le fabbriche) che gli venderà i trattori. Me le olive e l’olio, gli albanesi, a chi li venderanno? Anche a noi, ovvio. Ti do i finanziamenti per acquistare i trattori se tu acquisti i trattori e gli altri mezzi agricoli da me. Ma l’olio a chi lo do, obietterebbe un albanese? Se compri i trattori da me, anche a me, in Italia. Ecco allora che i nostri oliveti del Salento, non servono più: sono un fastidio se ci sono. C’è produzione che non si riesce a sistemare, una volta che arriva l’olio dall’Albania; poi quelli lì del Sud chiedono integrazioni; una rogna, insomma. Meglio se si riduce la superficie ad oliveti, laggiù in puglia … La Xylella capita a fagiolo. Il gioco è fatto!

I guadagni della fabbriche, delle Società del nord, barattati con il sacrificio dell’agricoltura del Sud ( e non sarebbe la prima volta che accade). I finanziamenti concessi, poi, beh, quelli vengono dalle tasse di tutti, anche quelle pagate dai pugliesi.

Insomma, una sorta di Cassa per il mezzogiorno … in salsa albanese. Cambia il presunto beneficiario perché il vero beneficiario, il Nord, rimane lo stesso.

 Cassa per il Mezzogiorno? Leggi … come ti finanzio il nord! Aiuti all’agricoltura albanese? Leggi … come ti finanzio il Nord. Solo che in questo caso, noi del Sud, non ci rimettiamo solo i soldi delle tasse, tutti, perché i finanziamenti vanno fuori stato, ma ci rimettiamo anche gli introiti di una agricoltura d’eccellenza!!!

Fantaeconomia? Vorrei che lo fosse!

Francesco II di Borbone, dopo la caduta del Regno diceva … <<Non vi lasceranno neanche gli occhi per piangere>> … che dire!? Aveva un’ottima vista (leggi … sarebbe stato un grande uomo di stato!).

Fiorentino Bevilacqua

 

images1

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: