Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Piglio, Il Crocifisso di San Damiano accolto dalle fraternità dell’OFS locale e di Paliano

Posted by on Mag 9, 2017

Piglio, Il Crocifisso di San Damiano accolto dalle fraternità dell’OFS locale e di Paliano

E’ da Domenica 7 Maggio nella splendida chiesa francescana di San Lorenzo, una copia del Crocifisso di San Damiano benedetta da papa Francesco l’11 Gennaio 2017.

L’originale, del dodicesimo secolo, dipinto da un pittore umbro del quale non si conosce il nome, è custodito dal 1257, nel Protomonastero di Santa Chiara in Assisi. È il crocifisso dinanzi al qual il “Poverello d’Assisi”, riceve la chiamata a lavorare per la Chiesa del Signore, nel 1205, mentre stava pregando.

Il Cristo crocifisso raffigurato, mostra la sua morte come un evento sereno, di particolare dolcezza. È ad occhi aperti, vittorioso, non più sofferente, ” Christus parties”, come avviene dal XIII secolo. Ora la copia del Crocifisso, esposta alla venerazione dei fedeli, da Domenica 7 Maggio, proprio accanto alla statua del Beato Andrea Conti, è stata accolta dall’OFS, Ordine francescano secolare, “Beato Andrea Conti di PIGLIO  e dall’OFS di Paliano, alla presenza del sindaco avv. Mario Felli,  durante la celebrazione della Santa Messa officiata da Padre Angelo Di Giorgio e dal diacono frate Lazzaro Conti.

Il Crocifisso resterà alla devozione dei fedeli di Piglio, come da programma allegato, per una settimana fino al 13 Maggio e sarà poi prelevato dalla fraternità dell’OFS di  Segni dove sosterà per una settimana. Giorgio Alessandro Pacetti

 

Programma della Settimana

Lunedì 8 Maggio – ore 16,30 – Breve pellegrinaggio dalla chiesa di S. Lorenzo dinanzi alla Grotta della Madonna di Lourdes: Rosario, breve catechesi sul Crocifisso e preghiere dinanzi all’icona.

 Martedì 9 Maggio – ore 16,30 – Via crucis con il Crocifisso, partendo dalla Grotta della Madonna di Lourdes fino alla tomba del Ven. P. Quirico – Breve catechesi, preghiere e adorazione dell’icona.

Mercoledì 10 Maggio – ore 18,00 – Chiesa S. Lorenzo: Catechesi sul Crocifisso, adorazione e preghiere dinanzi al Crocifisso.

Giovedì 11 Maggio – ore 16,30-17,30: il Crocifisso sarà presso il Centro Anziani e sarà accolto partendo dalla “Giravota” – Breve catechesi, preghiere e adorazione dell’icona.

Venerdì 12 Maggio – ore 15,30-16,30 – il Crocifisso sarà accolto presso i locali di Santa Maria per i bambini del catechismo, i loro genitori e i fedeli, partendo da Piazza Marconi; poi, breve catechesi, preghiere e adorazione della Croce.

Sabato 13 Maggio – 0re 16,30, si segue il programma del Lunedì 8 Maggio; poi, il Crocifisso sarà prelevato dalla Fraternità di Segni dove sosterà per una settimana.

fonte

lanotiziah24.com

inviato da

Domenico Tagliente

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: