Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

RELAZIONE TERREMOTO CALABRIA 1783 CAV. GUGLIELMO HAMILTON

Posted by on Nov 3, 2016

RELAZIONE TERREMOTO CALABRIA 1783 CAV. GUGLIELMO HAMILTON

La relazione di William Hamilton inviata alla Società Reale di Londra sul terremoto del 1783 rappresenta un spaccato interessante del territorio calabrese, dal punto di vista economico e sociale.

“Quantunque l’oggetto principale del mio viaggio fosse unicamente quello di dare un occhiata alla sfuggita all’infelice Paese che avea sofferta una calamità così lacrimevole, pure continuamente mi attraeva, e rimaneva estatico contemplando la fertilità, e la bellezza di questa ricchissima Provincia, che superava di gran lunga, quanto alla fertilità, qualunque Paese da me visto in altri tempi. Oltre i due ricchi prodotti della seta, e degli olj, nei quali questa Provincia avvantaggia forse qualunque altro paese del Mondo, abbonda poi maravigliosamente di grani, vini, cotoni, liquirizzia, frutti e vegetabili di ogni specie, e se la sua popolazione, ed industria camminasse del pari colla sua fertilità, potrebbonsi sicuramente raddoppiare in poco tempo l’entrate della Calabria Ultra.”

[…] “Trovai al mio arrivo il Marchese di S. Giorgio, Barone di quello luogo, tutto occupato ad assistere i suoi sudditi. Egli avea fatto sbarazzare dalle rovine le strade di quella diroccata Città, ed erigere sopra una pianura ed in un luogo salubre molte baracche per alloggiarvi i suoi sudditi superstiti: avea inoltre fatto costruire alcune baracche più larghe per il lavorio dei bachi da seta, e trovai che già erasi cominciato.“

Positivo anche il giudizio sugli interventi governativi: “questo Governo è instancabile nei suoi sforzi per riparare non solo ai mali attuali ma ancora per prevenire tutti quelli che possono esserne una conseguenza”.

Pessime invece le condizioni delle strade, da quel che ne dice il cavaliere Hamilton. Ci viene da osservar che se il dinamismo economico descritto fosse stato accompagnato nel settantennio seguente da un miglioramento sostanziale del sistema viario, probabilmente il Regno delle Due Sicilie avrebbe avuto un altro destino.

Zenone di Elea

fonte eleaml.org

 

1783 hamilton relazione completa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: