Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Romano Prodi: “Al Sud non si può parlare di industria 4.0, lì serve quella 1.0”

Posted by on Ott 3, 2016

Romano Prodi: “Al Sud non si può parlare di industria 4.0, lì serve quella 1.0”

mi hanno inviato un articolo su Romano Prodi che pubblico volentieri perché comunque è una voce dissonate rispetto all’andazzo generale. Detto questo le parole di Prodi non mi hanno scaldato in nessun modo poiché sono le parole che vengono dette dal colonizzatore, da 150 anni, anche se il vestito è diverso dalla moda attuale. Per me non esiste una questione meridionale ma, la questione napolitana.

“Il nodo del Mezzogiorno è la situazione di necessaria e assoluta ripartenza. Nella mia testa serve un quadro politico che dica cosa fare, ma il Mezzogiorno non ha più partiti politici; il riferimento sono solo le persone, come Emiliano, l’ex sindaco di Salerno e perfino il sindaco di Napoli. Che obiettivi quindi? Possono fare sistema?”. Lo ha detto Romano Prodi, nel corso della presentazione del libro ‘Lezioni sul meridionalismo’, a cura di Sabino Cassese, nella sede di Nomisma a Bologna.

Per l’ex premier non si può “parlare di rivoluzione industriale 4.0 nel Mezzogiorno, serve la 1.0 – ha aggiunto – Occorre qualche vittoria

per dare anima ad una zona così grande, occorre un progetto di successo”.

Sul tema è intervenuto anche il giurista Cassese, secondo il quale “la causa di questa stasi nel Mezzogiorno deriva dal fatto che la questione era diventata nazionale negli anni ’50, ma è passata poi nelle mani delle Regioni e questo ha prodotto una diminuzione dell’interesse nazionale – ha spiegato – Bisogna quindi che la questione meridionale ridiventi nazionale e non stia solo nelle mani delle Regioni, nei confronti di cui abbiamo avuto troppa fiducia”.

fonte

L’Huffington Post

 

1 Comment

  1. …ma, pe piacere, ‘e chi jate parlanne?!?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: