Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

“1860: La Verità”

Posted by on Nov 20, 2022

“1860: La Verità”

Molti sono convinti che, all’indomani del trasferimento del Borbone nella fortezza di Gaeta, a combattere contro le truppe garibaldine-piemontesi siano state “solo” truppe dell’Esercito borbonico. Invece ci fu anche un reparto di poco meno di 500 uomini del BATTAGLIONE REAL MARINA (in origine era un Reggimento ed erano i progenitori dei più famosi Marines statunitensi o degli attuali e nostrani Brigata Marina San Marco)! 

Questi uomini si distinsero in uno scontro, molto cruento, che pochi conoscono che si svolse nei pressi di Civita (oggi Civitella) Roveto (oggi in prov. dell’Aquila, all’epoca nel Distretto di Avezzano, nell’Abruzzo Ulteriore Secondo, Regno delle Due Sicilie). 

Questo reparto della Real Marina, molto esperto nel combattimento corpo a corpo e che assicurava il servizio d’ordine a bordo delle navi militari, negli acquartieramenti, era stato creato per effettuare o contrastare gli abbordaggi tra navi. A partire dal settembre 1860 fu dislocato nella citata zona: un distaccamento era basato a Sora mentre il grosso del reparto era acquartierato ad Isola Liri (Isoletta).

Lo scontro ebbe luogo a Civita Roveto nei primi giorni di ottobre del 1860 e gli uomini del Distaccamento del BATTAGLIONE REAL MARINA erano guidati dal Capitano Castiglia mentre in responsabile dell’intero reparto era affidata al Maggiore Comandante Matteo Pagano. 

Il loro valore va ben oltre l’impresa militare in quanto questi uomini combatterono, e si distinsero con atti di valore, in un ambiente operativo che non era a loro consono e soprattutto con uniformi estive in una zona ad oltre 600 metri di altitudine dove, in quel periodo, la temperatura era particolarmente bassa!

Questa è tante altre notizie per lo più INEDITE e soprattutto DOCUMENTATE, le trovi in questo libro appena uscito!

Tratto da “1860: LA VERITÀ”!

Questo libro imporrà la riscrittura dell’impresa garibaldina e dell’unità d’Italia!!

UN’IDEA PER IL REGALO DI NATALE?

Acquistalo in libreria o online: inviando una mail a 1860.laverita@gmail.com riceverai un link che ti consentirà di acquistare questo libro con lo sconto del 5% (€52,25 anziché €55,00) e inviarlo a casa di chi vuoi senza aggravio di spese postali!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.