Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

22 luglio: santa Maria Maddalena. Anche grazie a lei nel medioevo si arrivò ad invitare a sposare le ex-prostitute

Posted by on Lug 24, 2022

22 luglio: santa Maria Maddalena. Anche grazie a lei nel medioevo si arrivò ad invitare a sposare le ex-prostitute

Il Cristianesimo ha radicalmente cambiato la Storia. Negarlo è impossibile. La civiltà che esso ha creato, al di là di un’ovvia perfettibilità (perché nulla può essere perfetto prima della fine dei tempi) ha incarnato i principi cristiani tutti fondati sull’incontrovertibilità del Vero e sulla tenerezza della misericordia. E, proprio a proposito della misericordia, nessuno poteva essere dichiarato irredimibile.

Scrive Francesco Agnoli nel suo Indagine sul Cristianesimo:

Nel mondo romano e in parte anche in quello greco le prostitute, così come coloro che appartengono al mondo dello spettacolo e del circo, sono “ignobili” e il marchio dell’infamia le privava definitivamente del diritto al matrimonio legittimo e della facoltà di trasmettere i pieni diritti civili: il marchio diventava ereditario. Non così nel mondo cristiano, in cui benché ovviamente vituperate, nonostante ciò le meretrici non erano tuttavia depositarie di un marchio indelebile, di una di una colpa foriera di dannazione eterna; nella percezione sociale, nelle rappresentazioni letterarie, nelle elaborazioni giuridiche e teologiche il peccato più esecrabile era semmai quello di chi si faceva tramite e sfruttatore delle copule mercenarie. 

La Chiesa, dal canto suo. sottolinea, più che un’innata depravazione delle meretrici, il loro abbandono nella povertà e nella solitudine”, la loro “lotta per la sopravvivenza priva di appoggi familiari e istituzionali. Ciò comporta che si debba fare il possibile per redimere le prostitute, anche in onore della figura di santa Maria Maddalena, nei cui riguardi il basso Medioevo ebbe grande venerazione. Così mentre papa Leone IX stimola il culto della Maddalena, Ivo di Chartres raccomanda “come un atto di grande carità cristiana quello di sposare una prostituta strappandola alla sua vita di peccato” e papa Innocenzo III concede l’indulgenza a chi prenda in sposa una ex-meretrice.

fonte

22 luglio: santa Maria Maddalena. Anche grazie a lei nel medioevo si arrivò ad invitare a sposare le ex-prostitute – Il Cammino dei Tre Sentieri

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.