Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

5 aprile 1799 La Pietra Tonda e il generale Broussier

Posted by on Ott 11, 2022

5 aprile 1799 La Pietra Tonda e il generale Broussier

La madonna del Carmelo fra storia e leggenda

Nel 1799 Casamassima temeva di essere invasa dai Francesi e dalla loro violenza, come era già avvenuto in tanti paesi nelle vicinanze, la gente impaurita si radunò in chiesa a pregare, quando improvvisamente giunse voce che le truppe d’oltralpe, giunte all’ingresso del paese, avevano deviato la propria marcia verso altra direzione.

Infatti il generale francese Jean Baptiste Broussier e le sue truppe, ormai prossime all’ingresso in Casamassima, chiesero a una giovane contadina seduta su una ‘Pietra Tonda’ quale fosse la strada per arrivare in paese: questa anziché indicare la strada di Casamassima, li indirizzò altrove salvando paese e cittadini.

Quella contadina altri non era che la Madonna del Carmine, riconosciuta dallo stesso generale successivamente, quando ritornò in territorio di Casamassima ed entrando in Chiesa riconobbe la contadina nelle vesti della Madonna e le appuntò la sua più importante decorazione, andando poi via dal paese senza colpo infierire sui cittadini. L’episodio risale proprio al 5 aprile di 222 anni fa.

In foto il generale Broussier e la “Peta Tonn” riportata in paese il 16 luglio 2013 dall’associazione Amo Casamassima con la collaborazione della Confraternita del Purgatorio, dei fratelli Salamina e di Giovanni Palmieri.

fonte

amocasamassima

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.