Quando i Rotschild imposero l’austerità al Regno di Napoli
Gli anni Venti dell’Ottocento furono un periodo caldo in tutta Europa e specialmente al sud Italia, infatti dopo la Rivoluzione francese e Napoleone i popoli europei chiesero a gran voce una costituzione, mentre le monarchie cercarono di riportare il Vecchio Continente all’ordine politico antecedente al 1789. La capitale del Regno delle Due Sicilie, Napoli, era in fermento a causa dei Carbonari che nel 1820 ottennero la concessione da parte del re di una carta costituente, simile a quella spagnola del 1812.
Read More

invio in corso...



