Arandora Star. L’Onorevole Enzo Amich ha presentato una proposta di legge per istituire un’apposita giornata nazionale
Arandora Star. L’Onorevole Enzo Amich ha presentato una proposta di legge per istituire un’apposita giornata nazionale.
Il Comunicato
Ho proposto un disegno di legge per istituire un’apposita giornata nazionale dedicata ad un evento della nostra storia recente, a mio avviso ingiustamente dimenticato dai libri di storia ma la cui memoria è viva in molte famiglie, anche monferrine. In questo modo ho voluto, anche grazie al sostegno ricevuto dal Comitato pro Vittime Arandora Star”, con sede a Bardi (PR), e da Maura Maffei, rendere un servizio alla nostra storia locale e assicurare il ricordo della più grave strage, per numero di vittime, nella storia dell’emigrazione italiana.
Il 2 luglio 1940 una nave britannica – Arandora Star – carica di internati italiani ed austriaci destinati alla deportazione in Canada, affondava dopo essere stata scambiata per una nave da guerra e silurata al largo delle coste irlandesi da un sommergibile tedesco. Il siluramento cagionò la morte per affogamento di 865 persone, tra cui 446 immigrati italiani, provenienti da varie parti del nostro paese e residenti in Inghilterra, anche da molto tempo, definiti “indesiderati” dopo l’entrata in guerra dell’Italia.
I nostri connazionali furono vittime incolpevoli delle dinamiche della guerra: la loro vicenda – citando le parole stesse del Presidente della Repubblica – è un “monito perenne contro le guerre e a favore dell’amicizia e della collaborazione tra i popoli” e “luminosa testimonianza del lavoro e del sacrificio degli italiani all’estero, meritevole del ricordo e dell’unanime riconoscenza di tutta la Nazione”.
fonte