Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Clamorose dichiarazioni di filosofi Massimo Cacciari e Giorgio Agamben – Green pass: roba da regime dispotico

Posted by on Lug 30, 2021

Clamorose dichiarazioni di filosofi Massimo Cacciari e Giorgio Agamben – Green pass: roba da regime dispotico

Riportiamo le dichiarazioni di Massimo Cacciari e Giorgio Agamben comparse su tutti i giornali nazionali

La discriminazione di una categoria di persone, che diventano automaticamente cittadini di serie B, è di per sé un fatto gravissimo, le cui conseguenze possono essere drammatiche per la vita democratica. Lo si sta affrontando, con il cosidetto green pass, con inconsapevole leggerezza. Ogni regime dispotico ha sempre operato attraverso pratiche di discriminazione, all’inizio magari contenute e poi dilaganti. Non a caso in Cina dichiarano di voler continuare con tracciamenti e controlli anche al termine della pandemia.

E varrà la pena ricordare il ‘passaporto interno’ che per ogni spostamento dovevano esibire alle autorità i cittadini dell’Unione Sovietica. Quando poi un esponente politico giunge a rivolgersi a chi non si vaccina usando un gergo fascista come ‘li purgheremo con il green pass’ c’è davvero da temere di essere già oltre ogni garanzia costituzionale. Guai se il vaccino si trasforma in una sorta di simbolo politico-religioso. Ciò non solo rappresenterebbe una deriva anti-democratica intollerabile, ma contrasterebbe con la stessa evidenza scientifica.

Nessuno invita a non vaccinarsi! Una cosa è sostenere l’utilità, comunque, del vaccino, altra, completamente diversa, tacere del fatto che ci troviamo tuttora in una fase di ‘sperimentazione di massa’ e che su molti, fondamentali aspetti del problema il dibattito scientifico è del tutto aperto. La Gazzetta Ufficiale del Parlamento europeo del 15 giugno u.s. lo afferma con chiarezza: «È necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate, anche di quelle che hanno scelto di non essere vaccinate». E come potrebbe essere altrimenti?

Il vaccinato non solo può contagiare, ma può ancora ammalarsi: in Inghilterra su 117 nuovi decessi 50 avevano ricevuto la doppia dose. In Israele si calcola che il vaccino copra il 64% di chi l’ha ricevuto. Le stesse case farmaceutiche hanno ufficialmente dichiarato che non è possibile prevedere i danni a lungo periodo del vaccino, non avendo avuto il tempo di effettuare tutti i test di genotossicità  e di cancerogenicità. ‘Nature’ ha calcolato che sarà comunque fisiologico che un 15% della popolazione non assuma il vaccino. Dovremo dunque stare col pass fino a quando?”.

fonte

Clamorose dichiarazioni di filosofi Massimo Cacciari e Giorgio Agamben – Green pass: roba da regime dispotico (soldatidelre.it)

1 Comment

  1. Diamo fiato alle trombe dei no vax, così, alla fine faremo com Don Ferrante il quale non potendo attribuire la peste a nessuno dei quattro elementi fondamentali esistenti in natura, concluse che la peste non esisteva. Infatti morì di peste! Io sono convinto che il civid 2 sia stato frutto di ricerche di laboratorio. Sono altrettanto sicuro che il vaccino avrà in futuro complicanze dannose, anche se non se no conosce l’entità, però mi sono vaccinato perché non voglio fare la fine di din Ferrante. Capisco anche che sono pochi gli Italiani che conoscono i Promessi Sposi: è roba da vecchi secchioni. Meglio vivere nella speranza che siccome gli altri si vaccinano, anche i non vaccinati la faranno franca. È la solita furbizia italiana!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.