Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Commemorazione dei Soldati del Regno delle Due Sicilie Caduti nella Battaglia del Volturno

Posted by on Ott 8, 2022

Commemorazione dei Soldati del Regno delle Due Sicilie Caduti nella Battaglia del Volturno

“Per la Memoria contro l’Oblìo”
Questo il motto della manifestazione nata venticinque anni orsono. I Difensori dell Regno delle Due Sicilie, che si scontrarono con il nemico invasore nei giorni 1 e 2 ottobre 1860, ancora una volta escono dall’oblìo cui la retorica risorgimentalista ed unitarista li aveva condannati.

Il Duomo di Capua è il principale luogo di culto cattolico di Capua, sede vescovile dell’omonima arcidiocesi.StoriaLa tradizione attribuisce l’edificazione del duomo al vescovo Landulfo nell’856, ma venne ricostruito dapprima nel X secolo e poi, ad opera dell’arcivescovo Erveo (1072 – 1086), verso la fine dell’XI secolo; questi aggiunse il porticato d’ingresso, ampliato in seguito nel Quattrocento, e ristrutturò notevolmente l’annesso Palazzo Vescovile. Nel corso del Settecento l’intero complesso venne ristrutturato radicalmente; ancora tra il 1854 ed il 1857, sotto monsignor Gennaro Cosenza, l’architetto Federico Travaglini rinnovò la chiesa, che venne quasi completamente rasa al suolo durante i bombardamenti del 1943: fu ricostruita tra il 1949 ed il 1957. Nel 1992, all’interno della Cappella del Corpo di Cristo, venne inaugurato il Museo diocesano di Capua, ove vi sono conservate opere pittoriche e scultoree provenienti da varie chiese cittadine. Dal 1827 ha il rango di basilica minore.

scontro avvenuto a Caserta, in fondo all’odierna via San Carlo vicino la Chiesetta di Montevergine

Museo Torre di San Martino della Battaglia. Particolare dell’affresco raffigurante i combattimenti nei pressi dell’arco di Adriano a Santa Maria Capua Vetere, durante la Battaglia del Volturno del 1860.

scontro ai Ponti della valle

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.