Commemorazione dei Soldati del Regno delle Due Sicilie Caduti nella Battaglia del Volturno
“Per la Memoria contro l’Oblìo”
Questo il motto della manifestazione nata venticinque anni orsono. I Difensori dell Regno delle Due Sicilie, che si scontrarono con il nemico invasore nei giorni 1 e 2 ottobre 1860, ancora una volta escono dall’oblìo cui la retorica risorgimentalista ed unitarista li aveva condannati.
Il Duomo di Capua è il principale luogo di culto cattolico di Capua, sede vescovile dell’omonima arcidiocesi.StoriaLa tradizione attribuisce l’edificazione del duomo al vescovo Landulfo nell’856, ma venne ricostruito dapprima nel X secolo e poi, ad opera dell’arcivescovo Erveo (1072 – 1086), verso la fine dell’XI secolo; questi aggiunse il porticato d’ingresso, ampliato in seguito nel Quattrocento, e ristrutturò notevolmente l’annesso Palazzo Vescovile. Nel corso del Settecento l’intero complesso venne ristrutturato radicalmente; ancora tra il 1854 ed il 1857, sotto monsignor Gennaro Cosenza, l’architetto Federico Travaglini rinnovò la chiesa, che venne quasi completamente rasa al suolo durante i bombardamenti del 1943: fu ricostruita tra il 1949 ed il 1957. Nel 1992, all’interno della Cappella del Corpo di Cristo, venne inaugurato il Museo diocesano di Capua, ove vi sono conservate opere pittoriche e scultoree provenienti da varie chiese cittadine. Dal 1827 ha il rango di basilica minore.
scontro avvenuto a Caserta, in fondo all’odierna via San Carlo vicino la Chiesetta di Montevergine
Museo Torre di San Martino della Battaglia. Particolare dell’affresco raffigurante i combattimenti nei pressi dell’arco di Adriano a Santa Maria Capua Vetere, durante la Battaglia del Volturno del 1860.