Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

“CONCERTO DI NATALE” Chiesa dell’Incoronatella della Pietà dei Turchini-Napoli

Posted by on Dic 25, 2022

“CONCERTO DI NATALE” Chiesa dell’Incoronatella della Pietà dei Turchini-Napoli

Per zampogna, ciaramella e sordellina a cura dei maestri del museo della zampogna di Villa Latina

Questo concerto vuole essere un percorso immaginario attraverso suoni, melodie e versi tramandati da una secolare tradizione della quale gli zampognari sono l’emblema.

Uno spettacolo musicale che rievoca lo straordinario incontro tra musica liturgica, pastorali per organo, musiche natalizie e cultura pastorale, proponendo sia repertori di tradizione zampognara che repertori scritti da grandi musicisti viaggiatori incantati dalle suonate degli zampognari,

Come i grandi musicisti del passato hanno trascritto le melodie zampognare per organo o pianoforte, così il progetto propone una rivitalizzazione organologica, rielaborando le stesse partiture riadattandole per zampogna e ciaramella. È una sorta di viaggio all’indietro per cercare di carpire le affascinanti melodie generate da questi tipici strumenti pastorali. Furono molti i musicisti famosi che composero per organo delle musiche denominate “pastorali”, caratteristiche del periodo natalizio, chiamate così proprio per la loro particolarità di tentare di imitare ed evocare il tipico suono pastorale emesso dalle zampogne. Accanto alle zampogne di matrice popolare anche la Ciaramella e soprattutto la Sordellina, massima espressione della raffinatezza musicale e tecnologica delle zampogne, che divenne lo strumento della Corte di Napoli dapprima e poi della Corte dei Medici e della Chiesa.

Un concerto di Natale che fa centro sul valore della memoria, e utilizza il passato come la chiave per spalancare le porte del futuro.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.