Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Concorso letterario di Poesia e Narrativa Premio “I Ponti dell’Arte”

Posted by on Gen 16, 2018

Concorso letterario di Poesia e Narrativa Premio “I Ponti dell’Arte”

Concorso letterario di Poesia e Narrativa
Premio “I Ponti dell’Arte”
XIV edizione – anno 2018
Centro culturale e artistico I Ponti dell’Arte
Circolo Letterario Anastasiano

SEZIONI
a) Narrativa
b) Poesia in lingua italiana
c) Poesia in lingua napoletana
d) Raccontare il patrimonio culturale
e) Fotografia
f) Romanzo
g) Silloge poetica

REGOLAMENTO
1. I partecipanti accettano integralmente ogni articolo del presente regolamento.
2. I lavori ricevuti non saranno restituiti. I risultati saranno pubblicati sui siti web dell’Associazione I Ponti dell’Arte e del Circolo Letterario Anastasiano; i vincitori saranno direttamente informati dell’esito del Concorso.
3. Il giudizio della giuria resta insindacabile.
4. Si partecipa alla sezione a) con un singolo racconto di massimo cinque pagine da trenta righe circa ciascuna. Si partecipa alle sezioni b), c) con al più tre poesie di circa 40 versi ciascuna. Si partecipa alla sezione d) inviando un racconto che documenti le testimonianze culturali materiali o immateriali di un luogo, come monumenti, paesaggi, tradizioni, storie familiari. Il linguaggio dovrà essere semplice e narrativo; il racconto dovrà essere contestualizzato nei luoghi del territorio, dovendo tradurre in forma letteraria un documento archivistico, artistico, paesaggistico, storico, ecc.
Si partecipa alla sezione e) con massimo tre fotografie stampate su carta fotografica nel formato 30 x 40, indicando titolo e tema da cui si è tratta ispirazione. Si partecipa alla sezione f) con un romanzo (min 219000 – max 278000 battute, spazi inclusi). Si partecipa alla sezione g) con una silloge di poesie (di massimo 60 pagine).
Per tutte le sezioni va allegato un foglio recante nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e breve curriculum. È necessario indicare la sezione del Concorso a cui si partecipa. Il concorrente dovrà dichiarare sotto propria responsabilità che i testi e le foto presentati sono inediti e di sua esclusiva proprietà e creatività.
5. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2018 a: Concorso di Narrativa e Poesia I Ponti dell’Arte, presso Cartolibreria Mancini via Nuova Poggioreale 11 Napoli. Potranno altresì essere consegnate a mano presso la Cartolibreria Mancini o uno degli sponsor. I partecipanti sono tenuti ad inviare una copia del proprio lavoro anche in formato digitale all’indirizzo ipontidellarte@libero.it
6. A parziale copertura delle spese di organizzazione, si partecipa al Premio con la quota di Euro 15 (solo per la sezione Fotografia la quota è di Euro 10) da inserire nel plico o all’atto della consegna a mano (verrà rilasciata ricevuta su richiesta).
È possibile partecipare a più sezioni; in tal caso il contributo complessivo sarà di Euro 20 per due sezioni, di Euro 30 per tre sezioni, di Euro 45 per quattro o più sezioni.
7. Per ogni sezione, una rosa di finalisti selezionati dalla Giuria sarà invitata a pubblicare, secondo condizioni proposte dall’editore, i propri lavori nell’Antologia “Pensieri di Primavera” edita da LFA Publisher.
8. I premi assegnati dovranno essere ritirati in occasione della cerimonia finale.�
9. Ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai concorrenti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.
PREMI
Ai primi tre classificati per ogni sezione saranno assegnati premi e riconoscimenti offerti dagli sponsor. Per le sezioni f), g) il primo premio consisterà nella pubblicazione gratuita del proprio lavoro da parte dell’editore.
Le opere delle sezioni a), f) saranno valutate da una giuria presieduta dal prof. Gennaro Guaccio (I Ponti dell’Arte). Le opere delle sezioni b), g) saranno valutate da una giuria presieduta dal poeta Giuseppe Vetromile (Circolo Letterario Anastasiano). Per la sezione c) la giuria sarà presieduta dal poeta Nazario Bruno Napoli. Per la sezione d) la giuria sarà presieduta dalla dott.ssa Maria Carmela Masi. Per la sezione e) la giuria sarà presieduta dal fotografo Gennaro D’Andrea.
Tutti i membri delle giurie saranno resi noti e comunicati contestualmente all’esito del concorso.
A discrezione delle giurie, saranno inoltre assegnati ulteriori premi e riconoscimenti speciali. A tutti i premiati verrà rilasciata una pergamena.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di giugno a Napoli, presso il Convento dei Padri Passionisti in via Santa Maria ai Monti in data tempestivamente comunicata ai vincitori e pubblicata sui siti webwww.ipontidellarte.it e circololetterarioanastasiano.blogspot.it. Saranno esposti i lavori pervenuti per la sezione e).
Durante l’evento, si terrà la celebrazione del “Premio Margherita” per studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, il cui bando è reperibile sul sito www.ipontidellarte.it.

INFORMAZIONI
ipontidellarte@libero.it
www.ipontidellarte.it
circololetterarioanastasiano.blogspot.it
3405295462
0815301386
3384262866

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: