Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Dio, Patria, Fueros e Re

Posted by on Ott 1, 2025

Dio, Patria, Fueros e Re

Gianandrea de Antonellis

Quello che è conosciuto come Carlismo, e che consiste nel tradizionalismo ispanico, ha elaborato nel corso degli anni quella che è la più perfetta sintesi della dottrina politica cattolica,

 

Nato nel 1833, nei suoi quasi due secoli di vita il Carlismo ha profondamente elaborato il proprio ideario ed attualmente rappresenta l’espressione dottrinaria più completa del pensiero politico tradizionalista cattolico.

In queste pagine il quadrilemma «Dio, Patria, Fueros, Re», fondamento del suo credo, viene presentato con un linguaggio semplice e con esempi che rendono evidente la sua attualità.

Infatti, essendo una dottrina tradizionale e concreta e non una ideologia astratta, il Carlismo risulta perfettamente valido ed applicabile anche ai nostri giorni.

Le pagine presentate raccolgono sei conferenze tenute nel 2024 durante un corso di formazione dell’Or­dine di Malta, incentrato sui principii fondamentali del Carlismo e caratterizzato da un linguaggio scelto per andare incontro a chi si avvicinava per la prima volta all’ideale tradizionalista di origine ispanica.

Dopo una preliminare spiegazione del Carlismo storico e dottrinale, l’autore passa a trattare i suoi elementi fondamentali, costituiti dal quadrilemma Dio, Patria, Fueros, Re. Elementi concreti, validi in ogni tempo di vita del Carlismo ed ancora oggi insuperati, a 190 anni di distanza dalla sua origine. 

Il quadrilemma carlista: «Dio, Patria, Fueros e Re»sintetizza con chiarezza l’in­tera dottrina del tradizionalismo ispanico:

  1. «Dio»: Stato cattolico e solo cattolico
  2. «Patria»: dalla piccola Patria alla grande Patria (e non viceversa)
  3. «Fueros»: diritti effettivi e libertà concrete contro i generici “diritti dell’Uomo” e la libertà astratta
  4. «Re»: monarchia sociale, organica e tradizionale (e quindi legittima).
    Il ruolo della società (Sociedalismo o societismo) nello Stato

Il saggio con un capitolo dedicato al Carlismo nel Regno di Napoli, che non vuole essere un’astra­zione, ma si basa sulla realtà storica. Napoli con il suo Regno rappresentò per qualche secolo la perla della costellazione politica e giuridica della monarchia ispanica tant’è che il massimo studioso del Carlismo della seconda metà del XX secolo, Francisco Elías de Tejada, trascorse circa dieci anni a Napoli per studiare la giurisprudenza Napolitana per poi realizzare un’opera in cinque volumi dal titolo significativo Nápoles hispánico, successivamente tradotto in lingua italiana a cura di Silvio Vitale, con la collaborazione, tra gli altri, dello stesso de Antonellis.

Consapevoli del danno che in questi ultimi due secoli la mentalità assolutistica prima ed illuministica successivamente, entrambe ereditate dalla Francia, hanno prodotto nella società, condizionandone le coscienze, auguriamo a questo saggio la fortuna di poter colpire l’anima di chi lo leggerà nella speranza che possa restituire il giusto merito a quel­l’ispanità tanto vituperata che permeò nel bene la vita delle persone di molte terre della nostra penisola.

Dio, Patria, Fueros e Re. Introduzione al Carlismo, D’Amico, Nocera Superiore 2025, p. 160, € 10

https://www.damicoeditore.it/filosofia/2329-gianandrea-de-antonellis-dio-patria-fueros-e-re.html

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.