DOVE NASCE LA PRIMA CASA DISCOGRAFICA? OVVIO A NAPOLI
Napoli per molti anni, decenni direi, è stata la città in Europa con il maggior numero di case editrici, vorrei dire ai padroni attuali della città mentre ora?, ma è anche stata la prima in Italia e tra le prime al mondo ad avere una casa discografica. Di seguito una breve storia tratta dal sito della casa Phonotype Record e l’elenco degli artisti che ci hanno lavorato.
La Phonotype Record è stata la prima casa discografica italiana e tra le prime al mondo ad avere un autonomo stabilimento per la fabbricazione di dischi. Fondata nel 1901 da Raffaele Esposito e dal figlio Comm. Americo, padre degli attuali soci, opera ancora oggi nel centro storico di Napoli in via Enrico De Marinis, 4. Tutti i più grandi artisti dell’epoca incisero per la neonata Phonotype. Il repertorio della Phonotype si arricchisce giorno dopo giorno di nuove registrazioni, contribuendo all’evolversi del mercato musicale.
Nel riordinare il nostro vastissimo repertorio abbiamo soppresso tutte quelle pubblicazioni che non rispondevano più alle attuali esigenze tecniche e di mercato. Abbiamo però rivisitato quelle incisioni antiche di celebri artisti che tanto successo ebbero in passato, sicuri di adempiere ad un’opera altamente culturale che certamente troverà il consenso di tutti i cultori ed amatori della nostra canzone.
http://www.phonotype.it/