Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

ERMINIO DE BIASE RISPONDE AD ALESSANDRO PANIGUTTI SU FRA DIAVOLO

Posted by on Gen 17, 2019

ERMINIO DE BIASE RISPONDE AD ALESSANDRO PANIGUTTI SU FRA DIAVOLO

ad

Alessandro Panigutti

c/o REDAZIONE LATINA OGGI

Pur avendo letto più di una volta l’incipit (sa cosa significa incipit, vero?) del suo articolo del 14 gennaio u. s. riguardante la cattura di Cesare Battisti, mi è rimasto un dubbio: non sono riuscito a capire bene se lei è più ignorante che dissociato mentale. Molto probabilmente, ambedue.

Solo uno che non sa nemmeno cosa sia la documentazione storica, infatti, riesce a confondere un delinquente con un eroe; a paragonare un bieco assassino con un fulgido patriota; ad associare i crimini di un bandito con le gesta di un genio della guerriglia antifrancese.

Allora, dico io, visto che lei non sa nemmeno lontanamente chi sia stato Michele Pezza, alias Fra Diavolo, non farebbe più bella figura a pulirsi la bocca, pardon la penna, prima di mettere nero su bianco?!? Ne guadagnerebbe in dignità professionale, in onestà intellettuale.

La verità è che lei doveva scrivere qualcosa sull’argomento ma, non sapendo come mettervi mano, ha cacciato fuori la prima castroneria che le è venuta in testa, magari per sentito dire, tanto per pubblicare qualcosa, qualsiasi cosa. In pratica, lei ha fatto come il suonatore di piatti di una scalcagnata banda di paese che, non sapendo mai qual è il momento giusto in cui intervenire, spinge ogni tanto l’uno contro l’altro i due cerchi di ottone pensando: “Mo ‘nce ‘a dongo ‘na botta!”. Sì, proprio così, garantito.

Voglia, infine, prendere buona nota che Fra Diavolo si scrive senza accento: lo esige la grammatica della nostra lingua. Ergo (e così chiudiamo in bellezza!)  lei oltre alla storia non conosce neppure l’Italiano. Ora, quindi, non ci sono più dubbi: lei pende più verso l’ignoranza, una totale, crassa ignoranza.

Erminio de Biase

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.