“Ernesto il disingannato” (romanzo del 1874) a cura di Gianandrea de Antonellis edito da “D’Amico Editore”
Lo Trovatore, Il passato ed il presente ovvero “Ernesto il disingannato“ Prefazione S.A.R. Don Sisto Enrico di Borbone Abanderado de la Tradición Introduzione e cura del testo Gianandrea de Antonellis Postfazione
Prefazione S.A.R. Don Sisto Enrico di Borbone Abanderado de la Tradición Introduzione e cura del testo Gianandrea de Antonellis Postfazione
Francesco Maurizio di Giovine con due scritti inediti di Don Carlos vii, Duca di Madrid e di Francisco Elías de Tejada
Prefazione
Il Regno di Napoli è stato uno dei gioielli della Monarchia ispanica. Lo studio classico del professor Francisco Elías de Tejada, Nápoles hispánico, lo ha reso palese in maniera ammirevole. Per questo mi ha fatto molto piacere che sia stato recentemente tradotto in italiano grazie allo sforzo del suo vecchio amico, purtroppo scomparso, Silvio Vitale.
Per quanto mi riguarda, conservo un ricordo incancellabile della mia presenza al quarantesimo Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto, nel 2010. Il suo fondatore, il professor Paolo Caucci, discepolo di Elías de Tejada, ha preservato il carattere carlista che ha distinto la manifestazione fin dalla sua nascita, con l’aiuto del mio fedele Maurizio di Giovine.
La mia memoria non può non tornare ai tempi in cui il mio avo, il Duca Roberto di Parma, ed il Conte di Caserta, servirono agli ordini del mio prozio, il Re Don Carlos vii nella Terza Guerra Carlista. Così come, negli anni precedenti, quando il Generale José Borjes aveva sparso il suo sangue assieme a quello dei combattenti legittimisti in difesa del Regno delle Due Sicilie.
Questo romanzo di argomento carlista che oggi è stato recuperato dalle pagine di un giornale per essere finalmente pubblicato in forma di libro, mi ha rievocato molti ricordi familiari e politici.
In particolare la lettera di Don Carlos vii a suo fratello – e in seguito suo successore – mio prozio Don Alfonso Carlos: così ripiena di dottrina e di stile, ambedue espressioni del più puro Carlismo, in cui si riflette la vigorosa personalità del Re.
Mi felicito dunque con il dottor Gianandrea de Antonellis e con l’editore Vincenzo D’Amico, come pure con il dottor Francesco Maurizio di Giovine, per questa brillante iniziativa che avvicinerà il Carlismo al lettore colto della penisola italiana.
Sisto Enrico di Borbone
Abanderado de la Tradición
Il passato e il presente ovvero Ernesto il disincantato, romanzo anonimo
Prima edizione: Stabilimento Tipografico Partenopeo, Napoli 1874
© 2016 Vincenzo D’Amico e Gianandrea de Antonellis
isbn 978-88-99821-07-4
seconda edizione: 202x
Collana “Il canto di Parthenope”, 2
D’Amico Editore di Vincenzo D’Amico
Via Pizzone, 50 – 84015 Nocera Superiore
libri@damicoeditore.it
www.damicoeditore.it
+39 349 8108119