Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Eugenio Bennato dirige un grande concerto in Piazza Plebiscito per i 20 anni di Taranta Power

Posted by on Nov 28, 2018

Eugenio Bennato dirige un grande concerto in Piazza Plebiscito per i 20 anni di Taranta Power

A 20 anni dalla nascita del movimento Taranta Power e del primo concerto tenutosi a Lecce il 3 ottobre del 1998, Eugenio Bennato, sabato 1° dicembre 2018, in piazza Plebiscito, dirige il concerto che celebra il primo ventennale del movimento da lui fondato.

“Taranta Power – 20 anni di battito del Sud” inaugura il calendario di eventi della rassegna “Musica: identità e rivoluzione” ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e realizzato grazie al Programma operativo complementare (POC ) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali – programmazione 2018.

Il concerto si preannuncia un appuntamento imperdibile, caratterizzato da un live a cui prenderanno parte diverse formazioni che negli ultimi anni hanno interpretato, diffuso e tramandato il linguaggio della musica popolare.

«È un evento – racconta il direttore artistico Eugenio Bennato – che richiama in parte il concerto tenutosi a Lecce 20 anni fa. Sul palco in Piazza del Plebiscito ho cercato di riunire tutti i maestri e artisti della musica del Sud, alcuni presenti proprio in quello storico concerto di Lecce. Per quelli scomparsi ho pensato di omaggiarli attraverso delle clip che verranno trasmesse sullo schermo nel corso della serata. In rappresentanza di una schiera foltissima che non potrà esserci tutta, con l’augurio di coinvolgerla in future edizioni, saliranno sul palco i Solisti di Montemarano e i Bottari di Macerata Campania, Phaleg della tarantella calabrese, Officina Zoè della pizzica, Marcello Colasurdo della tammurriata, Alfio Antico del tamburo siciliano. A questi si aggiunge una generazione nuova di artisti che proporranno nuove tendenze musicali nate dalla musica etnica come Mujura, Il tesoro di San Gennaro, Rione Junno, Mario Incudine, Mimmo Epifani, Daniele Sepe, M’Barka Ben Taleb, Zena Chabane, Erasmo Petringa, Le Voci del Sud, Mohammed El Alaloui. Sempre per l’occasione si esibiranno tre interpreti femminili, tre grandi voci meridionali che presenteranno brani legati alla musica etnica del Sud. Ci sarà Arisa per la Basilicata che canterà “Tammurriata nera”, Dolcenera per il Salento con il brano “Taranta power” e Pietra Montecorvino, la voce nera di Napoli».

“Taranta Power – 20 anni di battito del Sud” è una grande festa che unisce un’intera generazione di artisti, che si incontrano e si fondono, portando avanti il progetto Taranta Power e il ritmo della musica popolare.

«Il movimento negli anni si è evoluto –  continua Bennato – soprattutto numericamente. Oggi sono molto gli artisti della scena contemporanea ad aver scelto questa musica. Taranta power è stato il motore di spinta a questa scelta che significa riconquistare le proprie radici».

Virginia Maresca

fonte

https://www.mydreams.it/eugenio-bennato-dirige-un-grande-concerto-piazza-plebiscito-20-anni-taranta-power/

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.