Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

FERDINANDO II DI BORBONE DI NAPOLI TORNA A TORRACA

Posted by on Lug 28, 2022

FERDINANDO II DI BORBONE DI NAPOLI TORNA A TORRACA

Sabato 30 luglio 2022 grazie alla volontà del Sindaco Francesco Bianco e alla sua comunità, Ferdinando II di Borbone di Napoli ritorna in quel di Torraca dopo esserci stato in visita il 15 ottobre 1852.

Se pensiamo che per i cattolici apostoloci romani esiste in una scala gerarchica prima Dio, poi il Papa ed infine il Re Cattolico e che nella prima metà dell’ottocento in Italia, come nel Regno delle Due Sicilie, la fede era la colonna portante della vita sociale, per l’aristocratico centro del Golfo di Policastro aver avuto in visita il Re Napoletano deve essere stato un evento eccezionale e straordinario, non so se un re savoiardo o un presidente della repubblica sono andati in visita a Torraca. Rievocare quelle giornate è stata una idea brillante ed intelligente perchè, a prescindere da come la si pensi, ricordare e far conoscere ai più giovani un passato glorioso e monumentale è importante per capire chi si è e quali sono le proprie origini che il modernismo vuole a tutti i costi cancellare.

Sabato 30 Torraca sarà in festa per tutta la giornata con eventi culturali tra visite guidate e percorsi enogastronomici che danno possibilità ai visitatori di conoscere l’entita e l’identità di una comunità, la giornata si concluderà con un convegno storico dal titolo “FERDINANDO II-LA TRADIZIONE OLTRE IL MONDO LIBERALE” .

Anche il suddetto convegno è stato voluto dal Sindaco Francesco Bianco che ha voluto affidarsi alla collaborazione di Ennio Apuzzo per l’organizzazione e per la scelta dei relatori e cogliamo l’occasione, come Ass.Id.Alta Terra di Lavoro, di ringraziare l’amico Ennio per averci dato fiducia, dopo avercela concessa per il convegno di Vibonati del 2020, dandoci la possibiltà di essere presenti con altri relatori e di aver chiesto un nostro piccolo e modesto contributo nell’organizzazione del convegno. Ringraziamo, altresì, il Sindaco Francesco Bianco per l’ospitalità e l’accoglienza che ci riserverà e di seguito una esaustiva locandina che spiega la giornata e il convegno che comincerà alle 21 in P.zza Olmo.

Claudio Saltarelli

1 Comment

  1. Queste sono le idee giuste per risollevare il morale della gente… ricordare la visita del proprio Re e’ un’iniezione di orgoglio e la conoscenza della propria storia e’ oggi di sicuro il miglior corroborante!… caterina

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.