Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Festeggiamenti del Real Circolo per l’Immacolata Concezione

Posted by on Dic 13, 2021

Festeggiamenti del Real Circolo per l’Immacolata Concezione

L’8 dicembre 2021 il Real Circolo Francesco II di Borbone ha celebrato a Napoli l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, antica festa nazionale delle Due Sicilie. Al mattino è stata officiata la Santa Messa dal Molto Reverendo Parroco Don Salvatore Candela, Parroco di Santa Maria di Materdei. Nel pomeriggio è stato eseguito un concerto dall’Orchestra San Giovanni, diretta dal Maestro Keith Goodman. L’organizzazione è stata disposta dall’Eccellentissimo Grand’Ufficiale Don Paolo Rivelli, Presidente del Real Circolo, e da Sua Eccellenza il Barone Don Alfredo Buoninconti, Barone di Santa Maria Jacobi, Delegato della Campania

La celebrazione è iniziata alle 11:30 con la processione dalla Chiesa di Santa Maria di Materdei alla guglia prospiciente via Ugo Falcando. Ivi è stata recitata una decina del Santissimo Rosario.

Alle 12:00 è iniziata la Celebrazione Eucaristica in rito romano, alla quale erano presenti anche: Sua Eccellenza il Marchese Don Pierluigi Sanfelice dei Duchi di Bagnoli e dei Duchi di San Cipriano, Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano e Deputato della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, e il Nobile Cavaliere Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena e dei Marchesi di Trentinara, Delegato di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Dopo la Comunione, è stato letto il messaggio inviato da S.A.R. il Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente Onorario del Real Circolo. Al termine della Funzione è stata compiuta la Benedizione delle bandiere del Regno delle Due Sicilie.

Per gentile concessione di S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, ecc. ecc. ecc., alle 17:30 ha avuto inizio il concerto dell’Orchestra San Giovanni, diretta dal Maestro Keith Goodman, e del Maestro Maurizio Esposito, baritono. I brani interpretati sono: Inno del Re di Giovanni Paisiello; Canto dei Popoli del Regno delle Due Sicilie nel 1861 di Anonimo (prima esecuzione mondiale per orchestra); le colonne sonore di La leggenda del pianista sull’oceano, di Nuovo Cinema Paradiso, di C’era una volta il West di Ennio Morricone; Stille Nacht, heilige Nacht di Franz Xaver Gruber; Minuit, chrétiens di Adolphe Charles Adam; White Christmas di Irving Berlin; Suite per Orchestra Jazz n. 2 di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič; Cantate Domino di Georg Friedrich Händel; Quanno nascette Ninno di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone ha inoltre collaborato con la Parrocchia locale per una raccolta di generi di prima necessità per sostenere il Banco Alimentare.

Andrea D’Aloia

1 Comment

  1. Complimenti vivissimi!…allargano il cuore e sollevano lo spirito celebrazioni come queste che tengono vive la bellezza delle tradizioni pregne di significati di cui andare fieri e che non devono morire mai!! caterina ossi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.