Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

FIORENTINO BEVILACQUA AMORE DI PANCIA

Posted by on Feb 15, 2016

FIORENTINO BEVILACQUA AMORE DI PANCIA

il nostro biologo naturalista esperto di agricoltura è stato invitato a conferire, rappresentando degnamente la TERRA DI LAVORO, in provincia di Viterbo in un convegno sull’ agricoltura consapevole e mi ha inviato un episodio che gli è capitato e che di seguito potete leggere, l’amore quando è di pancia diventa passione…… 

 

Mentre chiacchieravo con te al telefono, subito dopo il mio intervento al convegno di Corchiano, si è avvicinata una signora che, appena finita la telefonata, si è  presentata. Aveva ascoltato il mio intervento ed era rimasta colpita da una citazione di Chateaubriand che avevo riportato in una slide: ”La foresta precede i popoli, il deserto li segue”. Mi ha parlato di un libro sulle foreste scritto da un americano, un libro, a suo dire, oggi introvabile. Parlando, era inevitabile che il mio accento rivelasse la mia provenienza. Quando le ho detto che venivo dalla provincia di Caserta lei, inequivocabilmente francofona, nata in Belgio, con studi in Belgio e poi in Inghilterra, è esplosa in un …”Ah, allora si spiega tutto…”. “Cosa?” ho chiesto io,  “La citazione…”. Ha risposto lei. Come a dire (e infatti, poi, dopo, lo ha detto a chiare lettere) … una citazione da uno del sud te la puoi aspettare… “da uno di qui no”. Questo per dire che non tutti hanno di noi, ‘meridionali’, una immagine totalmente negativa.  Mi sono sentito un po’ inorgoglito, anche pensando a tutti i fratelli vituperati, offesi, sminuiti (per la verità, di citazioni ne avevo fatta anche un’altra, dalle Georgiche di Virgilio).
Bel riconoscimento, ma non per me, in quanto Fiorentino relatore, ma per tutto il popolo del Sud, ritenuto da quella signora (un’artista che ha esposto a Venezia, che sta preparando una esposizione a Roma, che ha fondato una scuola d’arte etc.) capace di fare cose positive precluse agli altri abitanti della Penisola. Meglio così: almeno,  una volta tanto…

Fiorentino Bevilacqua

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: