FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CITTÀ DI SAN GIORGIO A CREMANO CON PIERO RICCI
Biblioteca di Cultura Vesuviana Alagi Villa Bruno San Giorgio a Cremano
PIERO RICCI RIPORTA LA ZAMPOGNA A CORTE CON LA SUA “ECLETNICA ORCHESTRA”
TI RACCONTO: Viaggio di uno ZAMPOGNARO
Piero Ricci, uno dei maestri assoluti nel dare anima ad una zampogna , suonata con Muti alla Scala di Milano con una sinfonia composta da Paisiello, fa vibrare lo strumento ancestrale da lui stesso costruito.
Ricci da brillante autodidatta costruisce personalmente un nuovo prototipo di zampogna, che ha rivoluzionato lo strumento e la storia dello strumento stesso. Con una serie di piccole trasformazioni Ricci è riuscito a dare la capacità allo strumento di passare dalla possibilità di due accordi ad una dozzina circa. La zampogna tradizionale si accompagna quasi sempre con la ciaramella proprio per la limitatezza della sua estensione, invece quella creata da Ricci ha una dignità di strumento a tutti gli effetti, tanto che diversi musicisti e compositori hanno iniziato a scrivere composizioni per la zampogna.
Il repertorio musicale sarà interamente dedicato al Molise, terra di appartenenza e alle tradizioni che contraddistinguono, da sempre, la regione. Musiche uniche di un genere musicale altrettanto unico: strumenti etnici – zampogna, organetto e percussioni – si fondono a quelli classici della musica “colta” quali contrabbasso, fagotto, corno e pianoforte. Ed è proprio da questa inusuale unione che prende il nome il gruppo musicale.
Sul palco, insieme alla zampogna del Maestro Piero Ricci,
sette musicisti: Ernest Carracillo all’organetto, Roberto Petrocelli alle percussioni, Paolo
Zampogna al fagotto, Marzo Zampogna al corno, Mariano Antonilli al contrabbasso e Emilia
Akhtyamova voce e pianoforte