Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

I DOMINI DE AQUINO

Posted by on Gen 6, 2016

I DOMINI DE AQUINO

 Verrà presentato sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17.00 presso la sala maggiore del Palazzo ducale di Atina, il volume della ricercatrice ed archeologa Sabrina Pietrobono , I Dòmini De Aquino: Indagini storiche e topografiche sui castelli della Valle Latina. Mediante l’intreccio e la complementarietà di più discipline perfettamente padroneggiate, l’opera ricostruisce la fase della storia medievale del Lazio meridionale, dominata dalla potente dinastia dei D’Aquino. Temporalmente le vicende storiche si sviluppano lungo un arco di tempo, dal X al XIV secolo, nel corso del quale la grande famiglia nobiliare di origine longobarda, fu protagonista nella lotta tra Papato e Impero, stante la posizione di feudatari sul confine. Questo ruolo determinante produsse dei profondi cambiamenti sul territorio che venne plasmato a fini politici con la costruzione di fortilizi e strutture difensive arroccate sulle aspre cime intorno a Monte Cairo, sia come manifestazione di potere proprio che di contenimento del potere altrui.

L’autrice coniuga il rigore della ricerca basata su fonti storiche e documenti d’archivio con l’indagine sul campo, offrendo al lettore un volume corposo, ricco di spunti, che getta luce sul fenomeno dell’incastellamento a ridosso del confine tra Regno di Sicilia e Patrimonio di S. Pietro.

ATINA PALAZZO DUCALE PRESENTAZIONE DEL LIBRO MANIFESTO 2016L’evento è organizzato in collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Atina, l’associazione identitaria Alta Terra di Lavoro e l’Associazione Genesi, a sottolineare la sinergia a favore dello studio e la promozione culturale. Insieme all’autrice, Sabrina Pietrobono, interverranno Domenico Cedrone in rappresentanza di Genesi e Claudio Saltarelli per Alta Terra di Lavoro

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.