I PICENI POPOLO ANTICO NE PARLA DINO ARDUINO
Quale può essere l’eredità dei Piceni? Il territorio della Regione, il cuore delle terre dei Piceni preromani, è saturo di giacimenti archeologici, tutto dove scendi oltre un metro sottoterra spuntano cimiteri, tracce di insediamenti e di strade.
La letteratura a riguardo dice che, generalmente, i meravigliosi reperti, anche quelli specifici di questa regione, sarebbero di provenienza greca.
Ma la storia non dice che i Greci della preistoria fossero dei filantropi che ci portavano in dono oggetti preziosi, se questi manufatti fossero proprio greci, con quale corrispettivo economico venivano scambiati qui? Col ciauscolo e i vincisgrassi? Le Marche non hanno miniere né idrocarburi aromatici.
L’archeologia che trova armi in acciaio nelle inumazioni, scrisse che qui c’erano solo guerrieri, ma contro chi facevano la guerra?
I piceni hanno storia solo dopo la conquista romana, ma perché abbiamo rare stele inscritte con uno specifico alfabeto in una lingua che non è Latina?
Queste alcune tematiche.
Le Marche sono oggi un esempio notevole di manifatture di nicchia ad altissima specializzazione: è forse questa l’Eredità dei Piceni?
La conversazione verterà sullo scambio di opinioni su questi temi, io mi riservo, per evitare divagazioni su altri mondi, di proporre gli argomenti di serena conversazione