Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

IL CONVEGNO DI ANDRIA SUL 1799 E SULLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PETROMASI

Posted by on Mar 17, 2019

IL CONVEGNO DI ANDRIA SUL 1799 E SULLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PETROMASI

Mentre catalogavo i video, che di seguito riportiamo,  e cercavo di inquadrare le date mi sono reso conto che oggi è il 17 di marzo, che grazie a Giorgio Napolitano, è diventato giorno di festa nazionale perché nel 1861 si riunì il parlamento piemontese per l’ottava legislatura che proclamò il regno d’italia con Vittorio Emanule II re d’italia. Ma la cosa che veramente mi ha sorpreso e che è avvenuto nella indifferenza generale, non ne ha parlato nessuno e tanto meno i media che hanno preferito parlare di altro come accade per il 2 di giugno, festa della repubblica, e per il 4 novembre. Questa è un’altra risposta ai giacobini napoletani che si sbattono a difesa di cialdini e degli altri carnefici del Regno delle Due Sicilie e che se non fossero salariati dallo stato italiano andrebbero a rinforzare l’esercito dei braccianti agricoli che ancora lavorano nelle nostre terre. Ma vi sembra normale che una nazione dichiara 3 feste nazionali e nessuno le ricorda? Non c’è da aggiungere nessun altro commento.

Ma torniamo all’argomento oggetto di questo articolo, il 19 ottobre 2018 in quel di Andria abbiamo tenuto un importante convegno sul 1799 presentando il testo di Petromasi sull’epopea dell’esercito della Santafede guidata da Card. Ruffo con i relatori che sono stati di alto livello e hanno conferito di fronte ad un pubblico folto, attento e competente.

Oltre allo storico Laborino Fernando Riccardi abbiamo apprezzato gli interventi di Giuseppe Pirro, del Notaio Sabino Zinni, della Sig.ra Liliana Isabella Surabhi Stea in un convegno voluto grazie alla volontà e all’impegno di Pasquale Cacucci e dall’editore Vincenzo D’Avanzo che ha dimostrato grandissima sensibilità e spirito di accoglienza. Un ringraziamento va anche alla Sig.ra Teresa Gaudioso e a Antonio Iennarelli che hanno messo a disposizione la loro buona volontà affinchè riuscisse il convegno.

Abbiamo deciso di pubblicare i video del suddetto convegno all’inizio della settima che ci porta verso la data del 23 marzo che ci ricorda i drammatici fatti del 1799 quando le truppe giacobine del conte di ruvo e duca di Andria ettore carafa mise a ferro e fuoco la città Andria lasciando dietro di se una scia di morte e sangue.

Di seguito i video del convegno

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.