Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

IL CONVENTO DEL DIAVOLO

Posted by on Ott 4, 2022

IL CONVENTO DEL DIAVOLO

“Una Piccola Pompei” nel cuore del Partenio così sono stati definiti i ruderi del “Convento di Maria Incoronata”, situato al centro dell’omonimo pianoro, a oltre 1000 metri s.l.m. e impreziosito dalla bellezza naturalistica della fiorente faggeta circostante, nel comune di Sant’Angelo a Scala in Irpinia.

Di questo convento, oggi, restano solo alcune “pietre” che raccontano al viandante o al visitatore che si arrampica sin lassù la storia dell’importanza che ebbe e della soppressione e distruzione ad opera dei francesi di Giuseppe Bonaparte, nel 1806, per aver dato ospitalità al brigante “Fra Diavolo”, al secolo Michele Arcangelo Pezza, “Duca di Cassano” e patriottico colonnello dell’esercito borbonico del re di Napoli, Ferdinando. La drammatica storia raccontata nel romanzo, oltre ad esaltare l’umanità, l’orgoglio dell’appartenenza, la coerenza e il coraggio dei personaggi, risalta anche la bellezza e le potenzialità di sviluppo di quei luoghi, territori ricchi di tesori naturalistici ed artistici, troppo spesso dimenticati e “distrutti”. Le pietre del Convento dei Monaci Camaldolesi dell’Incoronata parlano e raccontano una storia in cui s’intrecciano verità e immaginazione.

Carmine Leo è nato a Sant’Angelo a Scala (AV) nel 1955, ha seguito studi filosofici-teologici a Roma. Giornalista pubblicista dal 2005, maestro di Arti Marziali, è stato docente nella Scuola Primaria, dopo molti anni d’insegnamento negli Istituti Superiori di Napoli e Provincia. Ha fondato e diretto per venti anni “Lo Squillo”, giornale scolastico di rilievo nazionale, inserto mensile de “Il Sannio Quotidiano”, pluripremiato a livello nazionale ed internazionale. È stato socio fondatore dell’ANOC (Associazione Nazionale Operatori della Comunicazione) e da molti anni è impegnato nella divulgazione delle tecniche della comunicazione nella scuola. Ha già pubblicato le seguenti opere:

Il Partenio, terra amara ma bella (Delta 3, 2008);Venti di Mare (Delta 3, 2012), romanzo autobiografico “Premio Internazionale “Cavalier Sorrentino” – Nocera Inferiore (SA);

Il colore del Sangue (Delta 3, 2014), romanzo storico sulla Shoah e sulle Foibe “Menzione speciale premio letterario Alvi” (TE); Emozioni (ABE Edizioni, 2016), una raccolta di cinquanta poesie dell’autore e ventuno poesie dei suoi alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Roccabascerana e con un saggio di poetica da Saffo a Leonard Cohen premiato al Concorso Letterario “Sorrentum” di Sorrento (NA);Centanni – Storia di un uomo e di un’azienda (Delta 3, 2018);Lungo i sentieri del grano (Delta 3, 2018) romanzo storico vincitore del Premio Internazionale di Castrovillari (CS);La bella scuola. Diario di un maestro esuberante (Delta 3, 2020), racconto autobiografico di un progetto di vita scolastica durato venti tre anni

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.