Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Il diavolo, vecchio tentatore di San Giuseppe

Posted by on Dic 21, 2017

Il diavolo, vecchio tentatore di San Giuseppe

Il diavolo tentatore è l’undicesimo personaggio che vi raccontiamo nel calendario dell’avvento di Identità Insorgenti.

Secondo Luca Zolli, nel saggio sul presepe napoletano, “il diavolo è il vecchio tentatore di San Giuseppe, che è il demonio stesso che cerca di insinuare il dubbio nel Santo circa la concezione di quel bambino.

Nella tradizione popolare, talvolta, in modo consapevole, gli spettatori delle rappresentazioni popolari danno voce a questo tentatore in modo anche sconcertante: “”[…] N’ata vota a Torre arrivaie Eduardo De Filippo: avisse avuto ‘a vede’ che ddie’ e resate se faceva quanno ‘a gente sfutteva a san Giuseppe: “Oi Pe’, tiene ‘e corna cchiù longhe d’’o Riavulo !”.Nun se rice pe’ male, ma è ‘a tradizione “.(Registrazione effettuata il 28 dicembre 1975 da Roberto De Simone a Torre del Greco, in casa di Elio Polimeno, in Il presepe popolare napoletano di R. De Simone, 1998, pag.89 ). A questo proposito, però, bisogna anche ricordare che nella tradizione medievale anche Mosè era raffigurato con corna tipiche della sua iconografia, quindi il lazzo praticamente “blasfemo” potrebbe essere dettato dall’affermazione di un principio superiore legato alla più che venerabile e unica nell’insieme delle sue “virtù” regali santità di Giuseppe”.

Al diavolo e in generale agli elementi demoniaci del presepe, Roberto De Simone dedica un intero capitolo del suo saggio. Satana, secondo De Simone, va rappresentato con catene ai polsi e alle caviglie. Con lui storpi, gobbi, deformi, insieme a oste, macellaio, barbiere, monaco, monaca e soldati di Erode, rappresentano il male contrapposto al bene.

Lucilla Parlato

(nella foto di Francesco Paolo Busco il diavolo secondo i Fratelli Scuotto, la Scarabattola, via dei tribunali, Napoli)

 

diavolo

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.