IL SORRISO SILENZIOSO DI MARINO TORNA ALLA CASA DEL PADRE
Esci la mattina presto per lavoro e del posto dove sei cresciuto non sai più nulla, torni la sera e istintivamente butti l’occhio sulla bacheca vicino casa dove sono appesi i manifesti mortuari senza dargli troppo peso. Da qualche giorno però c’è un manifesto che ti salta all’occhio con il nome di Marino ma continui senza badarci troppo perché devi tornare a casa.
La mattina passi li di nuovo ma questa volta vai a cercare quel manifesto, lo vedi, pensi ma nulla esce dalla valigia dei ricordi. La sera torni a casa e la stessa cosa ma questa volta tua moglie ti dice che un nostro coetaneo è venuto a mancare e chiede se lo conosci ma confermando l’accaduto continuo a non ricordare. La mattina esco e cambio strada ma girato l’angolo il manifesto luttuoso mi sbatte proprio in faccia e a quel punto fermo l’auto scendo per vedere se lo riconosco dalla foto e una doccia gelata mi invade dalla testa ai piedi, ma è Marino Biondi!!!c’è scritto che a distanza di una settimana verrà ricordato in una messa alle 18 e cambio tutti i programmi di lavoro perché non potevo mancare.
A quel punto per tutto il giorno mi accompagna il sorriso di Marino, quel sorriso che più di tante parole inutili ci inondava e ci riempiva il cuore e che ora sta confondendo anche Nostro Signore che certamente perdonerà presuntuosa previsione.
Marino sono certo che hai perdonato il mio imperdonabile torto perché con il tuo sorriso mi hai chiamato a venirti a salutare e sono certo che nell’esercito degli angeli in cui ti trovi ora già avrai messo in mano a San Michele un fumogeno azzurro e gli hai fatto urlare Forza Cassino dicendogli “noi non siamo mica ciociari” un abbraccio e grazie ancora Marino
Claudio Saltarelli
Foto messe a disposizione del caro amico Michelangelo