IL TOUR DEL VOLTURNO DOMENICA 8 OTTOBRE
Domenica 8 ottobre 2017 si terrà la VII edizione del Tour del Volturno, evento patrocinato dal legittimo Parlamento delle Due Sicilie®, aperto liberamente a singoli, gruppi e associazioni che amano la propria Terra, che intende approfondire la storia delle Due Sicilie rivivendola sui luoghi in cui è stata scritta e stanandola dal chiuso delle sale in cui altri saltuariamente ne discutono.
Questo Tour è dedicato alla battaglia del Volturno del l’1 e 2 ottobre 1860 che segnò l’inizio della fine della nostra duplice nazione.
Itinerario programmato:
- 10;00 raduno ai Ponti della Valle presso Maddaloni presso il “sacrario” dei nemici di Napoli morti per la conquista delle Due Sicilie con rievocazione generale della battaglia
- 11;00 trasferimento presso la scafa di Limatola dove sul nostro sacro fiume saranno ricordati i nostri caduti senza alcuna sepoltura e lanciati fiori rossi e bianchi in loro perenne onore e memoria.
- 12;15 trasferimento a Castel Morrone sul monte dove si consumò la lotta tra borbonici e garibaldini determinante per le sorti della battaglia; verbalmente omaggio ai primi senza segni di memoria e oltraggio ai secondi con mausoleo risorgimentale.
- 13;30 conviviale conclusiva in un ristorante del luogo.
I trasferimenti avverranno con mezzi propri o prendendo contatto con gli organizzatori. Il commento storico sarà come di consueto a cura del
Prof. Vincenzo Gulì
RIFERIMENTI GEOGRAFICI