Inaugurazione Percorso Storico Casalduni
L’Amministrazione Comunale e l’associazione Pro-Loco di Casalduni vi invitano a partecipare alle manifestazioni che si terranno nei giorni 9 – 10 e 11 Settembre presso il nostro paese.
Venerdì 9 vi aspettiamo in Piazza Municipio alle ore 21:00 per ascoltare Piera Lombardi in concerto.
Sabato 10, sempre in Piazza Municipio alle ore 21:00, serata folk in compagnia del Gruppo musicale “L’Araba Fenice” di Casalduni.
Domenica 11 alle ore 16:30 presso la località Largo Spinelle ci sarà l’inaugurazione del “Percorso Storico” lungo il quale sono state collocate le 36 “Mattonelle Storiche” donate dal pittore, scrittore e scenografo Massimo Patroni Griffi e sulle quali sono stati incisi i nominativi dei 36 paesi che subirono stragi da parte dei soldati piemontesi, come nel caso di Casalduni e Pontelandolfo nell’Agosto del 1861. A seguire davanti al Castello Ducale si terrà il convegno sull’eccidio del 1861, interverranno: Massimo Patroni Griffi – “Riflessioni sull’atroce passato, un sentiero di memorie per un futuro migliore” e Pino Aprile – “Ricordare, per esistere”. L’incontro verrà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella e dal Presidente della Pro Loco Nicola Bove. A curare gli interventi sarà la dott.ssa Elena Mazzarelli e l’avvocato Vincenzo De Lucia.
Alle ore 21:00 ci sposteremo in Piazza Municipio per la serata folklorica con la partecipazione dei gruppi folklorici: “Fontanavecchia” di Casalduni e “Ri Ualanegli” di Pontelandolfo. Per concludere la manifestazione, alle ore 23:00, i particolari fuochi pirotecnici e l’incendio del Castello.
Invitiamo tutti a partecipare.
Manifestazioni 9-10-11 Settembre
Venerdì 9 Settembre
Ore 21:00 – Piazza Municipio
Piera Lombardi in concerto
Sabato 10 Settembre
Ore 21:00 – Piazza Municipio
Gruppo musicale “L’Araba Fenice” di Casalduni
Domenica 11 Settembre
Ore 16:30 – Largo Spinelle Inaugurazione “Percorso Storico” eccidio 1861
Ore 19:00 presso il Castello Ducale Convegno
con la partecipazione di:
– Pino Aprile (Giornalista e scrittore) – “Ricordare, per esistere”
- Massimo Patroni Griffi (Scultore, pittore e scenografo) – “Riflessioni sull’atroce passato, un sentiero di memorie per un futuro migliore”
Saluti istituzionali
Sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella
Presidente Pro Loco di Casalduni Nicola Bove
Moderano:
dott.ssa Elena Mazzarelli e l’avvocato Vincenzo De Lucia
Ore 21:00 – Piazza Municipio Serata folklorica
Con la partecipazione dei gruppi folklorici:
“Fontanavecchia” di Casalduni
“Ri Ualanegli” di Pontelandolfo
Ore 23:00 Simulazione incendio del Castello con spettacolo di fuochi pirotecnici