Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

ITALIA, LE SUE ORIGINI DI GIUSEPPE GANGEMI

Posted by on Feb 22, 2025

ITALIA, LE SUE ORIGINI DI GIUSEPPE GANGEMI

Carlo Enrico De Simone è stato un linguista italiano che è nato nel 1932 a Roma ed è morto, sempre a Roma, nel 2023. Ha insegnato fino al 1998 a Tubinga. È sua la ricerca sul concetto di Ouitolos. L’articolo in cui ho trovato la ricostruzione del termine Ouitalos è tra le mie fotocopie. Non ho tempo per cercarlo. Ti invio in sintesi cosa egli ha scritto.

Carlo De Simone sostiene che Ouitalos indica un toro sacrificale di un anno. È un nome arcaico la cui prima origine è fatta risalire al nel termine Ϝέτοζ che vuol dire anno e che ha dato origine a Ϝέταλοζ (animale sacrificale di un anno). Termine che, nel tempo, si è trasformato in Ϝιταλοζ, da cui Ouitalos.

La prima lettera di Ϝιταλοζ si scrive usando il Digamma o doppia Gamma. Questa lettera è del tutto scomparsa dall’alfabeto greco. Nella maggior parte dei termini è solo sparita. In altri, ha dato origine a un suono aspirato. La lettera è rimasta nella memoria perché è utilizzata nella numerazione. Siccome occupava la sesta posizione dell’alfabeto, indica ancora il numero sei.

Questa è la parte scientifica ricostruita da De Simone. Una seconda parte è collegata al fatto che una leggenda sostiene che il gigante Tifone o Tifeo, capo dei giganti che hanno sfidato gli dei pagani e cercato di scalare l’Olimpo, sia stato seppellito, da Giove, nell’Italia meridionale. 

A questo proposito, ci sono tre varianti della leggenda: la prima che sia stato seppellito sotto la Sicilia, con i piedi in quella orientale e la testa in quella occidentale e che l’Etna sia il vulcano che espelle quanto egli erutta dalla bocca; la seconda che sia stato seppellito sotto Ischia (e non so se la bocca sia sotto il Vesuvio e se questo  vulcano espella quanto il gigante erutta dalla sua bocca); la terza è che abbia la testa in Sicilia, la pancia sotto l’Aspromonte e la testa sotto il Vesuvio, da cui erutta. I terremoti sono la conseguenza del fatto che si sveglia. quando comincia a muoversi, le Sibille dell’Aspromonte (è Guerrino detto il Meschino di Andrea da Barberino che ha collocato in Aspromonte l’antro delle Sibille) hanno il compito di sacrificare Ouitalos per saziare Tifone e farlo riaddormentare.

Una serie di leggende locale aggiunge storie dei rapporti tra la Sibilla e la Vergine Maria venerata a Polsi in Aspromonte e racconta la storia secondo cui la Piana di Gioia Tauro sia stato il luogo in cui i Giganti si sono riuniti a Parlamento prima di tentare l’assalto dell’Olimpo. etc. 

Un volume-romanzo di 1.300 pagine, Oga Magoga, di Giuseppe Occhiato, pubblicato nel 2000 e recentemente ristampato rielabora precedenti leggende greche e narra di un toro, o Minotauro, che corre nelle viscere della Piana di Gioia Tauro. 

Giuseppe Gangemi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.