Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

La Grande Napoli di Raffaele Bruno

Posted by on Dic 22, 2024

La Grande Napoli di Raffaele Bruno

La storia di Napoli è una storia aperta. C’è sempre da conoscere, da scoprire, da aggiungere. In tutti i suoi molteplici aspetti: dai protagonisti ai monumenti, dagli usi ai costumi, dai miti ai misteri, dalle tradizioni ai luoghi dell’anima. A Napoli ogni pietra ha qualcosa da raccontare, da quelle che saltano fuori in occasione di scavi e interventi stradali a quelle abbandonate che gridano vendetta. Una storia infinita.

In questo libro raccontiamo Napoli con i suoi monumenti, le chiese, San Gennaro col suo miracolo, le fontane, le scale, le edicole votive, le biblioteche. E poi il centro storico più grande d’Europa, gli antichi mestieri, i bassi, i palazzi storici, i suoi miti, le feste, le curiosità, i decumani, i vicoli, la sua pittoresca e deliziosa cucina. Napoli è tutto. Qui convivono gli elementi e i fermenti più disparati. È una città di libertà, una metropoli che tutti credono di conoscere poiché alcuni dei suoi simboli sono noti in tutto il mondo: il Vesuvio, il Panorama del Golfo, il Maschio Angioino, il Castel dell’Ovo. Ma non è così. Napoli è una città tutta da scoprire. Le sue bellezze naturali, la sua storia, la straordinaria ricchezza della sua cultura, il carattere poliedrico e fantasioso della sua gente, sono spesso sconosciute ai superficiali osservatori. È una città intensa, mai banale, ma sempre esaltante; confortatrice a volte, molto spesso seducente e amabile.

Raffaele Bruno, giornalista e saggista napoletano, scrive di politica culturale, economica e sociale.  Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici, tra cui: Il Giornale di Napoli, Roma, La verità, Il Golfo, Il Secolo d’Italia, Linea, L’Officina. Ha già dato alle stampe L’immigrazione afro-asiatica in Italia e in Europa (1983), Per un meridionalismo attivo (1984), Il centro antico di Napoli (1985) e Il primato della politica (1986).

Il volume può essere ordinato
a Controcorrente

per telefono: 334.6149801
per posta elettronica: controcorrente_na@alice.it

o attraverso il sito: https://www.controcorrentedizioni.eu/libro/la-grande-napoli/

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.