LA NOTTE DELLA TAMMORRA 2024 6 E 7 SETTEMBRE
Ecco l’intero programma della XXII Edizione de La notte della Tammorra – “Metropolis Folk”. Promossa e finanziata dal Comune di Napoli | Napoli città della Musica
Canti, suoni e ritmi della tradizione extraurbana assorbiti e riconsegnati alla contemporaneità attraverso un’intensa e dinamica vita sociale, culturale e musicale della polis partenopea.
Venerdì 6 settembre
Dalle 21.00, proiezione del video di “Tammurriata nera” nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
A seguire:
Paese Mio Bello (Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnulo e Patrizia Spinosi) – omaggio a Viviani.
Biagio De Prisco – “Canto a ffigliola” e “Tammurriata a Mamma Bruna” con omaggio alla Madonna del Carmine, il cui Santuario si trova a due passi dal luogo del festival.
Ars Nova Napoli – dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi fino a affacciarsi oltre i propri confini.
Bagarjia Orkestar – spettacolo interattivo, itinerante e ironico, in cui la musica popolare partenopea dialogherà con generai musicali diversi, dal klezmer allo ska, fino allo swing;
set ‘Il canto libero delle giovani donne’ con Simona Boo, Irene Scarpato, Denise Di Maria e Lavinia Mancusi – omaggio radicale alle voci di Giovanna Marini e Rosa Balistreri.
Sul palco l’Ensemble vocale e strumentale de “La Notte della Tammorra” con: Vittorio Cataldi [Fisarmonica], Marco Di Palo [Basso], Massimo Ferrara [Tamburi a cornice], Gianluca Mercurio [Batteria], Pasquale Nocerino [Violino], Monica Assante di Tatisso, Clelia Liguori e Antonella Maisto [Voci].
Maestro concertatore, Carlo Faiello
Sabato 7 settembre
Dalle 21, proiezione del video di “Tammurriata Nera” nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Enzo Avitabile, Bottari e Balck Tarantella in concerto.
In apertura e chiusura le tammurriate di Antonio Esposito detto “Tonino ‘o stocco” (voci e tamburi vesuviani), Massimo Ferrara e Maurilio Taiani dei Discede (voci e tamburi della costiera amalfitana, ispirati al culto della Madonna Avvocata di Maiori), Raffaele Inserra e Gianfranco Ricco detto “Antichità” (Tammurriata dei Monti Lattari, da Gragnano, Pimonte, Lettere).
Apertura con “Canto a ffigliola” e “Tammurriata a Mamma Bruna”, omaggio alla Madonna del Carmine.
In chiusura la Tammurriata della Madonna Avvocata, tra catarsi e ossessione.
Da mezzanotte fino a chiusura il dj set Tammurriata Remix a cura di Antonio Faiello
Nei due giorni si susseguiranno performance in piazza con la Pegaonda Orchestra e le Percussioni Antirazziste e con la La Barca di Teseo, gruppo di ballo popolare del Sud Italia.
Laboratori di danza e di tammorra.
2, 3, 4, 5, 6, 7 settembre, dalle 17 alle 19.
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli.
Laboratorio di danza popolare “Vorrei vederti danzare” e Laboratorio di tammorra e ritmi popolari “A tamburo battente”.
A cura dell’associazione Echi del Mediterraneo, con Maria Grazia Altieri.
Aspettando la Notte della Tammorra.
Mercoledì 4 settembre. Ore 21.00.
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli.
Frasca scettici in concerto.
Aspettando la Notte della Tammorra.
Giovedì 5 settembre. Ore 18.30.
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli.
Convegno sul tema Metropolis Folk – Città / Madre che crea, accoglie e restituisce.
Interventi di: Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale all’Università di Salerno e responsabile scientifico del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi”; Ugo Vuoso (Istituto di studi storici e antropologici), responsabile per Ethnoi. A moderare, Franco Sorvillo, responsabile Ceic – Centro Etnografico Campano. Con la partecipazione di Renato Marengo, critico musicale e produttore/autore, di Paolo Romano, docente presso l’Università degli Studi Link di Roma, Giancarlo Governi, scrittore, autore e sceneggiatore Rai, fondatore e direttore della collana Folk della Fonit Cetra.
Aspettando la Notte della Tammorra.
Giovedì 5 settembre. Ore 21.00.
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli.
Il Pentamerone Popolo vascio in concerto.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Info: 081 3425603 – 3388615640
Parcheggio consigliato: Parcheggio Brin in via Alessandro Volta – Napoli.
Orario feriali e festivi H/24 –
1,30 euro per le prime quattro ore.
Si raggiunge piazza Mercato a piedi a circa 900 metri.