LO SBARCO DI GARIBALDI IN CALABRIA
Agosto 1860, la disfatta dell’esercito borbonico: retroscena
Per oltre un secolo e mezzo, la storiografia promossa dai vincitori si è dedicata all’esaltazione della spedizione dei mille.
Chi per fini politici o economici e chi per interessi di parte, tutti hanno esaltato l’impresa di Garibaldi, ma come abbia fatto quest’uomo con mille avventurieri a sconfiggere l’esercito borbonico in Sicilia e in Calabria è sconosciuto alla gran parte della popolazione italiana.
Con questo secondo volume monotematico l’autore ha ricostruito i retroscena dei fatti accaduti in Calabria nell’agosto 1860 e chiarito come Garibaldi riuscì a “sconfiggere” l’esercito borbonico.
Per una visione più ampia e completa della spedizione dei Mille e degli effetti da essa prodotti sulle popolazioni dell’ex Regno delle Due Sicilie dopo l’annessione al Piemonte e l’unità d’Italia, il lettore legga il primo volume della Garibaldite, pubblicato nel febbraio 2020.
Vincenzo Giannone è un dirigente scolastico in quiescenza, si è laureato nel 1975 presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Salerno con una dissertazione su L’Arcivescovo Antonio Salomone e la condizione del Clero a Salerno durante il primo decennio post unitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Formato: 15 x 21 Pagine: 208
Prezzo: € 18,00 ALELIO EDITORE
PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Vincenzo de Maio – consulente editoriale ‘ 329 23 49 060
demaio.enzo@gmail.com