MARCO TOMASSI, IL VINCITORE DEL PREMIO TERRA LABORIS 2022
L’Ingegnere Marco Tomassi è un Mastro Liutaio di strumenti antichi a fiato, noto per aver perfezionato e modernizzato molte delle numerose versioni di zampogne e ciaramelle tradizionali italiane, rendendole più fruibili e ampliandone le potenzialità armoniche. Egli è oggi, di fatto, il maggiore costruttore di zampogne d’Europa, ovvero del mondo.
L’Ingegnere Marco Tomassi coltiva, inoltre, un notevole interesse per gli strumenti medioevali e rinascimentali in disuso, come bombarde, pive, cornamuse, cromorni.
Accurate ricerche storiche lo hanno portato a cimentarsi nella riuscita ricostruzione della leggendaria “sordellina napoletana”, strumento di notevoli potenzialità armoniche un tempo diffuso in tutte le corti d’Europa, che era del tutto scomparso e del quale restavano soltanto tracce documentali.
Possiamo pertanto affermare che Marco Tomassi è un figlio prediletto dell’Alta Terra di Lavoro, poiché perpetua, con metodi moderni e scientifici, la tradizione storica dei liutai di Terra di Lavoro che nel “700, secolo d’oro della musica, fornivano strumenti di pregevole fattura ai Musicisti del Regno, della Capitale Napoli e della Corte Napoletana Borbonica, all’epoca faro e punto di riferimento per tutta l’Arte e la Cultura Europea.
Di seguito un video dove la sta suonando e un’intervista.
Marco Tomassi: per quanto qui nel Vostro sito ho letto di lui, della sua passione e della sua ricerca, mi riempie di gioia leggere del meritato riconoscimento ufficiale! caterina