Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

NUOVI TORMENTI E TORMENTATI DI PASQUALE VILLARI

Posted by on Dic 28, 2022

NUOVI TORMENTI E TORMENTATI DI PASQUALE VILLARI

Nel suo saggio ‘Nuovi Tormenti e Nuovi Tormentati’ Pasquale Villari mostra tutto il suo enorme amore per il popolo napoletano, ma mostra anche il suo stupore per il fatto che uno straniero come il grande medico svedese Axel Munthe riuscisse a comprendere così profondamente la vera natura di questo popolo (buono, mite e generoso come nessun altro), quando invece non ci riuscivano tante personalità, anche politiche, napoletane.

Ma ovviamente Axel Munthe non era uno straniero qualsiasi. Si trattava, infatti, di un uomo dotato di una sensibilità fuori dal comune, che attraversava la vita accompagnato dalla sua profondissima spiritualità. Axel Munthe morì a Stoccolma, dove era stato chiamato per curare la regina. Ad un certo punto, però, si ammalò anche lui e da quel momento ogni giorno sperava solo di sentirsi un poco meglio per poter ripartire e vedere per un’ultima volta la sua Napoli, che tanto gli aveva dato e per il cui popolo lui si era sempre battuto con energia e alcune volte anche con rabbia. Per ritemprare il suo spirito tra una battaglia e un’altra (epiche quelle contro il colera), Axel Munthe si era costruito a Capri una villa, che definirei meravigliosa e oggi è meta di turisti e visitatori da tutto il mondo. 
Riproponiamo questo saggio di Pasquale Villari perchè speriamo che leggendolo i Napoletani di oggi possano finalmente capire cosa ha dovuto sopportare il nostro popolo in nome di una Italia matrigna e ingiusta.   

Enrico Fagnano

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.