Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Oro per la Federico II, laureati napoletani sono i migliori manager del mondo

Posted by on Set 5, 2018

Oro per la Federico II, laureati napoletani sono i migliori manager del mondo

I laureati napoletani sono i migliori del mondo

L’università napoletana conquista il gradino più alto del podio nella PRMIA Risk Management Challenge.  Ossia, la sfida che consacra i laureati della Federico II  come i migliori manager del mondo.

Dopo l’arrivo in finale in tutte le edizioni, l’argento dello scorso anno, la squadra federiciana, guidata come tradizione dalla professoressa Rosa Cocozza, è arrivata in vetta alla classifica nella PRMIA. Unica italiana approdata alla finale londinese, la CucurVar – questo è il nome della squadra composta da Martina Simeone, Gennaro Battista, Dario Iacovino e Alessandro Sica – ha gareggiato nei giorni scorsi a Londra difendendo i colori dell’Ateneo Federico II e conquistando un meritatissimo primo posto.

La competizione, aperta ad università europee, americane e canadesi, ha visto la partecipazione di quasi 200 studenti. L’Ateneo Federiciano è sempre stato presente nelle finali della gara con gli allievi del Corso di Gestione del Rischio e negli anni hanno affrontato le tematiche del rischio di credito e del rischio di cambio.

Le finali si sono tenute il 24 febbraio a Londra, dove Martina Simeone, Gennaro Battista, Dario Iacovino e Alessandro Sica, allievi del Corso di Laurea Magistrale in Finanza, hanno affrontato con piena competenza e maturità critica un caso concreto di esposizione al rischio di interesse.

La loro proposta risolutiva è stata una copertura dinamica con Interest Rate Swap composito, elaborato integrando le conoscenze maturate negli insegnamenti nel loro percorso di studi, in particolare l’Intermediazione finanziaria, l’analisi e la progettazione dei prodotti finanziari.

Una grande soddisfazione per l’Ateneo Federiciano e la Professoressa Cocozza, che vedono eccellere ancora una volta i propri studenti nel financial risk management!

Quest’anno la competizione riguardava il rischio di tasso di interesse. Martina Simeone, Gennaro Battista, Dario Iacovino e Alessandro Sica, tutti laureati triennali in Economia delle Imprese Finanziarie e prossimi al traguardo della magistrale in Finanza, hanno affrontato con piena competenza e maturità critica un caso concreto di esposizione al rischio di interesse. La proposta risolutiva è stata una copertura dinamica con Interest Rate Swap composito, elaborato integrando le conoscenze maturate negli insegnamenti di Gestione e Controllo dei Rischi dell’Intermediazione Finanziaria con quelle di Analisi e Progettazione dei Prodotti Finanziari. Grande soddisfazione, dunque, per l’ulteriore conferma di un percorso formativo, incentrato sul Risk Management, ormai consolidato, e grande soddisfazione per la Federico II che vede ancora una volta eccellere i suoi studenti in campo finanziario.

fonte

https://grandenapoli.it/oro-federicoii-laureati-napoletani-migliori-manager-del-mondo/

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.