Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

‘700 – Apoteosi di Napoli Capitale della Musica: al via la rassegna a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti

Posted by on Dic 1, 2025

‘700 – Apoteosi di Napoli Capitale della Musica: al via la rassegna a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti

Prende il via il 16 dicembre ‘700 – Apoteosi di Napoli Capitale della Musica, una rassegna composta da cinque appuntamenti dedicati al Settecento musicale napoletano, una delle stagioni più straordinarie nella storia della musica occidentale. Il progetto, promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato dall’Associazione Domenico Scarlatti con la direzione artistica di Enzo Amato, intende rendere omaggio alla grande Scuola Musicale Napoletana e celebrare i 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti, figura cardine del repertorio barocco europeo.

Read More

Anche Mozart a Napoli tra i giovani musicisti attratti dai maestri Traetta e Jommelli

Posted by on Nov 1, 2025

Anche Mozart a Napoli tra i giovani musicisti attratti dai maestri Traetta e Jommelli

Sono passati ormai cinque secoli da quando la camerata dei Bardi, a cavallo tra il XVI e il XVII, si riuniva a Firenze per trattare di letteratura, scienze, arte e musica. Si trattava di uomini di cultura innamorati dell’antichissimo dramma greco che, con l’intento di riaffermarlo, sperimentarono un nuovo genere di recitazione teatrale messe in campo con voci e scene dove Venezia e Roma ne fecero occasione di intrattenimento per i colti aristocratici locali del palcoscenico.

Read More

“‘O sole mio”, quando la canzone napoletana era più nota dello stesso inno

Posted by on Ott 30, 2025

“‘O sole mio”, quando la canzone napoletana era più nota dello stesso inno

Le canzoni Napoletane, nascono per l’immortalità, non sono proprietà di nessun autore, ma restano patrimonio dell’umanità. Per questo motivo, non sono proprietà di questo o quell’altro artista ma restano di proprietà dell’umanità. La canzone “O sole mio” è più nota dello stesso inno nazionale e infatti, in occasione delle Olimpiadi di Anversa del 1920, per celebrare la vittoria italiana del marciatore milanese Ugo Frigerio, fu intonata dalla banda musicale Belga che aveva smarrito lo spartito del regno d’Italia e restò muta, nell’imbarazzo generale, quando il maestro improvvisò ciò che i musicisti conoscevano a memoria e cioè “O sole mio”. Una scelta che si guadagno applausi scroscianti dei presenti. Fu pure intonata, nel suo viaggio in orbita spaziale dal Russo Jury Gagarin nel 1961 durante il suo primo viaggio spaziale.

Read More

Napoli la patria della musica

Posted by on Ott 10, 2025

Napoli la patria della musica

Napoli da sempre è stata la patria della musica colta e popolare con la presenza di 4 conservatori famosi in tutta Europa.

Quello di San Dietro a Macella sta lentamente diventando un museo che dialoga con la città ed un volume cataloga strumenti, dipinti e cimeli.

Read More